Cos'è BIG?

BIG è il primo business game intergenerazionale di CFMT, un progetto innovativo che coinvolge attivamente giovani studenti o laureati e manager aziendali.

 

L’obiettivo? Unire generazioni diverse per arricchire entrambe le parti. Da un lato i giovani hanno l’occasione di sperimentare la realtà aziendale e poter applicare nel concreto le nozioni che apprendono sui libri all’università, dall’altro i Senior invece, hanno l’occasione di acquisire dai nativi digitali le competenze che lo sviluppo incessante della tecnologia richiede di aggiornare ogni giorno.

 

Durante il Business Game, ogni team rappresenterà un albergo che attraversa una fase poco profittevole in quanto a risultati di mercato.
La sfida sta nel risanare l’azienda nel modo più efficace, sfruttando una piattaforma web 24h su cui sperimentare strategie senza limiti di tempo e di spazio.


Il segreto per vincere? Saper sfruttare l’unione dell’esperienza pluriennale dei manager con le skills digitali e l’entusiasmo di ragazzi che sono nati con la tecnologia in mano.

 

Ogni squadra è formata da:

JUNIOR - giovani fino a 29 anni iscritti alle principali università italiane o laureati
SENIOR - manager (dirigenti, executive, professional e quadri) e imprenditori

 

Regolamento

 

Quando si gioca?

OTTOBRE E NOVEMBRE I MESI DI BIG, che si svolge in 4 ROUND che simulano 4 anni di lavoro:

 

1° ROUND dal 21 al 27 ottobre

2° ROUND dal 28 ottobre al 3 novembre

3° ROUND dal 4 al 10 novembre

4° ROUND dall'11 al 17 novembre


 Le iscrizioni saranno aperte fino al 6 ottobre 2019

 

BIG è una simulazione della realtà aziendale che si svolge interamente online, su una piattaforma digitale. 

Non c’è un luogo fisico di riferimento, quindi è possibile partecipare a big collegandosi alla piattaforma in qualunque posto ci si trovi. Non abbiamo indicato un tempo standard da dedicare al gioco, poiché la piattaforma permette ad ogni singolo giocatore di collegarsi e giocare nel momento che ritiene più opportuno. BIG è però soprattutto un gioco di squadra, quindi una delle leve per vincere e fare delle giocate efficaci è la collaborazione, consultarsi con gli altri membri della squadra e decidere insieme la strategia di gioco.

 

La giocata in sé consiste nell’imputare dei dati, il gioco vero è fare la strategia e prendere le decisioni giuste in maniera collaborativa e intrafunzionale.

I risultati di BIG 2017

BIG 2017 è stato un successo e molto si deve alle realtà che hanno collaborato con CFMT e sostenuto il progetto: Manageritalia e Confcommercio, le Università italiane, Assogiocattoli e numerose aziende.

 

700 partecipanti, di cui 517 Junior e 183 Senior,

87 squadre

93 province rappresentate

 

Numerose università italiane coinvolte: Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano e di Torino, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, le milanesi Bocconi e Cattolica, l’Università di Bologna, “La Sapienza” di Roma e la LUISS Guido Carli.
 

BIG… e oltre

Anche dopo la conclusione del business game, CFMT non ha voluto perdere di vista i numerosi talenti che ha incontrato nelle quattro settimane di gioco e ha promosso numerose attività formative dedicate ai partecipanti e ai vincitori:

- Learning tour

Le prime due squadre classificate hanno avuto la possibilità di visitare due grandi aziende del mondo del giocattolo: i primi classificati sono volati fino a Billund, in Danimarca alla scoperta della LEGO; i secondi, invece, hanno visitato l’azienda Quercetti a Torino.

big
- Borse di studio

Per tutti i junior delle prime tre squadre classificate sono state messe a disposizione delle borse di studio per la formazione post laurea: i ragazzi hanno potuto scegliere i percorsi che, proposti dalle migliori Università o Business School, fossero più coerenti con il loro iter formativo.

Corsi di formazione CFMT

Per i tre “Best Junior”, ovvero i tre ragazzi che meglio si sono distinti durante il business game, abbiamo creato dei Learning Path: hanno così potuto scegliere di partecipare ad uno dei corsi di formazione manageriale CFMT, avendo l’opportunità di fare networking con i dirigenti.

Corsi Per Junior

Tutti i junior che hanno partecipato a Big - indipendentemente dal posizionamento della loro squadra - hanno partecipato ad alcune attività formative progettate ad hoc per loro dai docenti che animano le aule di CFMT.

EDIZIONE 2017

BIG

Il primo business game intergenerazionale

Il mio futuro è Sostenibile

Cfmt e Federalberghi presentano un agile prontuario rivolto al mondo del turismo