CONVEGNI & WORKSHOP

MICROMACRO
Previous Next
Impresa 4.0: come la rivoluzione digitale sta cambiando i modelli di business delle imprese

Impresa 4.0: come la rivoluzione digitale sta cambiando i modelli di business delle imprese

Roma CFMT Roma 31.01.2018 Orario:
17:30-19:30

DESCRIZIONE

La tecnologia digitale, caratterizzata da una crescita esponenziale, costi marginali tendenti a zero, una elevata applicabilità a tutta la catena del valore e una continua capacità di innovazione, sta cambiando in modo radicale le modalità con cui si fa impresa. La sua pervasività su tutti i processi aziendali non solo permette rilevanti incrementi di produttività nell'utilizzo delle risorse ma crea le condizioni per cambiare significativamente il modo di produrre, di lavorare e di servire il cliente, modificando i modelli di business, favorendo l'ideazione di nuovi prodotti e di servizi interattivi, la produzione di una offerta personalizzata on demand e facilitando il networking e l'interazione con i clienti e i fornitori, con un forte impatto sul retail e la distribuzione.

In questo contesto si pongono importanti interrogativi e sfide sia per le imprese che per le politiche governative:
Lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale associata all'enorme disponibilità di dati derivanti dalla digitalizzazione che ulteriore impatto avrà sui modelli di business e sull'occupazione?
Molte grandi e medie imprese manifatturiere italiane, grazie alla spinta delle politiche "industry 4.0", hanno già avviato il processo di cambiamento, mentre quelle che operano nei servizi, nella cura della salute e nel retail sono in ritardo, quali sono i motivi di tale situazione e quali ipotesi si possono fare in merito all'attivazione da parte del Governo di adeguate misure di incentivazione?
Il processo di digitalizzazione ha implicazioni rilevanti sulle modalità organizzative di una impresa. Nelle exponential organizations molti tradizionali paradigmi non valgono più, i processi si informatizzano, diverse attività sono esternalizzate, si tende a non avere la proprietà degli assets, le mansioni sono riprogettate, si ha bisogno di meno personale e di un diverso mix di risorse umane rispetto all'esistente, aumenta l'autonomia dei team e si da spazio alla sperimentazione, aumentando l'investimento nell'accrescimento delle conoscenze del capitale umano disponibile.
Quante imprese, specialmente tra le PMI, sono in grado di cavalcare questo fenomeno e gli imprenditori avranno la capacità di leadership per gestirne la complessità attivando gli investimenti in assets e capabilities digitali necessari?
E le autorità governative saranno pronte ad attivare adeguate politiche di sostegno e riqualificazione del personale coinvolto dal cambiamento?

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x