CONVEGNI & WORKSHOP

Previous Next
La responsabilita' degli amministratori: evoluzione dei profili di rischio
Profili di rischio e possibili rimedi

La responsabilita' degli amministratori: evoluzione dei profili di rischio

Milano CFMT 04.12.2017 Orario:
9:00-13:00

Contenuti


La gestione societaria espone i soggetti che la esercitano a rilevanti forme di responsabilità personale, che possono trarre origine da diverse fonti. In primo luogo, rilevano i precetti di natura penale e tributaria, soprattutto per quanto riguarda il cosiddetto reato di falso in bilancio e le fattispecie delittuose volte alla tutela dei risparmiatori. In secondo luogo, gli amministratori sono destinatari dell'articolata disciplina civilistica che impone loro il rispetto di numerosi obblighi, la cui violazione può essere fonte di responsabilità patrimoniale nei confronti della società stessa, dei creditori sociali, di singoli soci o terzi. A distanza di molti anni dall'entrata in vigore dell'ampia riforma che ha interessato il diritto societario, sono oramai tracciati dalla giurisprudenza i canoni comportamentali che gli amministratori sono tenuti a rispettare al fine di adempiere al proprio dovere di diligenza. Da qui l'opportunità di circoscriverne la responsabilità attraverso l'individuazione di detti canoni e l'implementazione di un'adeguata struttura di governance.

Particolare rilievo verrà dato al regime penale riguardante il falso in bilancio, introdotto con la Legge anticorruzione del 27 maggio 2015 ed entrato in vigore il 14 giugno dello stesso anno, il quale ha riformato l'istituto in oggetto con la finalità di garantirne una più diffusa applicazione.

L'obiettivo del convegno è di fornire, oltre ad un inquadramento delle più recenti e rilevanti disposizioni di legge in materia, una disamina delle concrete ricadute nell'operare quotidiano e dei possibili rimedi volti a circoscrivere legittimamente la responsabilità degli amministratori. Come di consueto la trattazione dei vari argomenti sarà affidata a professionalità differenziate per garantire una visione completa ed aggiornata con i più recenti sviluppi in materia.

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x