E-LEARNING

CORSI E WORKSHOP

Business model strategy


Aula Virtuale

Orario: 13:00-15:00

Perché partecipare

A prescindere da quale sia il tuo ambito di attività , per avere successo devi creare valore per i tuoi clienti. Ed è proprio per questo motivo che il primo documento di cui hai bisogno, quello che ti aiuterà  nella pianificazione strategica, è una mappa del tuo Business Model-non il Business Plan. Il Business Model è il sistema operativo di un'azienda, a differenza dei singoli processi che ne rappresentano i programmi e le applicazioni è la struttura logica a monte che definisce le relazioni e il comportamento di ogni singolo elemento, e che permette di lavorare in modo fluido, ottimizzato e produttivo.

Metodologia didattica

La fruzione del corso si articola in due fasi:
AULA VIRTUALE - due collegamenti in tempo reale con docente e colleghi.
AUTOFORMAZIONE - le slide del corso sono consultabili e scaricabili accedendo alla E-learning Platform CFMT

I temi trattati

    1.Come disegnare un modello di business innovativo ("Business Model Generation")

  • Business Model Canvas: i 9 blocchi per la mappatura di un modello di business

  • Il modello Blue Ocean Strategy e lo Strategic Canvas

    2.Come definire una proposizione di valore unica e vincente ("value proposition design")

  • Value Map e Value Proposition Canvas;

  • Il disegno di una value proposition di successo dalla comprensione del cliente alla sua prototipazione;

  • La verifica e miglioramento continuo della Value Propostion.

    3.Come tradurre un modello di business ed una strategia in termini concreti ("Strategy Map" ,"Balanced Scorecard")

  • Componenti e segreti di una Mappa della strategia: prospettive, temi strategici ed obiettivi;

  • Dalla Strategy Map alla Balanced Scorecard: come tradurre la strategia ed il modello di business in obiettivi concreti e misurabili;

  • La gestione delle iniziative strategiche come motore del cambiamento Execution

Docente

Nicola Camillo

Esperto di Human Resources Management negli ultimi anni si è specializzato sui processi di innovazione "design-driven", un innovazione che non viene solo dal mercato, ma che crea nuovi mercati, dà  vita a nuovi significati e che cambia le regole del gioco utilizzando anche le nuove tecnologie.

Scarica la brochure interattiva...

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x