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Adempimenti IVA 2019-2020

Recenti novità normative, regolamentari e di prassi amministrativa

Obiettivi

Il susseguirsi di nuove norme legate agli adempimenti connessi agli obblighi IVA e alla relativa disciplina anti-abuso e anti-frode, nonché i processi di semplificazione e armonizzazione della disciplina IVA intra-unionale, costituiscono novità di cui non si può non approfondire con tempestività le ricadute operative. Obiettivo dell’incontro è, pertanto, quello di analizzare compiutamente, con taglio sempre pratico e operativo, le novità introdotte con i numerosi provvedimenti normativi e regolamentari del 2019.

I temi trattati

• Recenti novità normative, regolamentari e di prassi amministrativa, quali per esempio:

- fattispecie di cessazione della partita IVA e di inibizione della compensazione;
- recenti chiarimenti con riguardo al momento di emissione delle note di credito ai fini IVA e ai relativi presupposti
-  diritto alla detrazione in caso di applicazione dell’IVA in misura superiore a quella effettiva, erroneamente assolta dal cedente o prestatore

• Le novità in materia di IVA intracomunitaria, quali per esempio:

- la semplificazione delle norme al fine di garantire la certezza del diritto in merito alle vendite cd. “a catena”;
- i requisiti per la non imponibilità delle cessioni intracomunitarie e l’importanza dei documenti di trasporto.

Per la visione completa degli argomenti scarica il programma presente sulla pagina a sinistra.

DOCENTI

GIANLUCA CRISTOFORI

Laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona, inizia a esercitare la professione di dottore commercialista ed esperto contabile nel 1991, affiancando all’attività scientifica e didattica anche significative esperienze professionali - dalla stesura di pareri e perizie in materia fiscale, societaria e di bilancio all’assunzione di mandati per la difesa in sede di contenzioso tributario, oltre che incarichi societari in gruppi di medio-grandi dimensioni, anche quotati, quale componente dei collegi sindacali o dei consigli di amministrazione. E’ collaboratore stabile de Il Sole 24 Ore per la stesura di articoli di approfondimento in materia fiscale, di bilancio e societaria. Docente e coordinatore scientifico del Master post-universitario in Diritto e Pratica Tributaria de Il Sole 24 ORE, docente del Master post-universitario in Amministrazione Finanza e Controllo de Il Sole 24 ORE e responsabile scientifico del Corso di specializzazione professionale in “Fiscalità, diritto e pratica commerciale internazionale” de Il Sole 24 ORE. E’ inoltre direttore scientifico della “Rivista delle Operazioni Straordinarie” e di “Tax-Lab - Centro Studi Giuridico Tributari”. E’ autore di numerosi libri e altre pubblicazioni in materia fiscale e societaria editi da Il Sole 24 Ore.

MAURIZIO ZARDET

Laureato all’Università Ca’ Foscari di Venezia in Economia e Commercio è iscritto dal 1988 all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Treviso e Revisore Contabile.Dal 1993 è associato allo “Studio Cortellazzo Wiel Zardet & Associati – Dottori Commercialisti e Consulenti d’Impresa” di Treviso e sovrintende all’area di assistenza e consulenza in tema di controlli, accessi e verifiche tributarie, precontenzioso e contenzioso tributario.Collabora attivamente con il Tribunale, presso il quale ha assunto numerosi incarichi, quale amministratore giudiziale, consulente tecnico del giudice e curatore e con la Procura della Repubblica quale Consulente Tecnico dei Pubblici Ministeri. Ha assunto – e tuttora riveste – la carica di sindaco in diverse società per azioni ed a responsabilità limitata. Ha svolto e svolge docenze e relazioni, principalmente per materie di diritto tributario e contenzioso presso la scuola di formazione dei Tirocinanti degli Ordini di Treviso e Venezia, l’Associazione dei Costruttori Edili, il CFMT e presso altri enti Istituzionali e Privati.