Salta al contenuto principale

In ascolto

Una competenza chiave quando bisogna re-immaginare il futuro

Obiettivi

Tradizionalmente intorno alla parola ascolto si giocano molte delle fortune di un manager. Farsi ascoltare da colleghi e clienti. Ma anche mettersi in ascolto dei propri collaboratori e del mercato per trarre spunti operativi preziosi o intercettare trend da sviluppare. Oggi questa parola assume un significato ancora più ricco. La necessità per molti settori della nostra economia, dal retail al turismo passando per i trasporti e la ristorazione, di doversi ripensare anche in modo radicale passa soprattutto dalla capacità di sviluppare un approccio simili alle start-up. Lavoro per progetti, task force trasversali, responsabilità diffusa e velocità decisionale. Un'evenienza che accende ancora una volta i riflettori sulla capacità dei manager di diventare delle spugne in grado di assorbire idee, suggerimenti e segnali deboli.

All'interno del webinar andremo a riflettere su questi temi, andando a sottolineare la centralità dell'ascolto nel processo di innovazione e condividendo alcuni spunti operativi su come costruire team che facciano dell'ascolto reciproco uno strumento di lavoro quotidiano.

DOCENTE

PAOLO ANTONINI

Nel gennaio 2016 fonda ArtsFor_ con Valeria Cantoni e Camilla Invernizzi. Nel 2008 entra in Trivioquadrivio dove si è occupato di apprendimento organizzativo e di ideazione di progetti di comunicazione su base nazionale e internazionale e festival culturali sul territorio. In ambito formativo progetta programmi formativi anche attraverso l’ideazione di Art Based Programs che utilizzano cinema, teatro, musica e arti figurative come strumenti formativi in contesti business. È ideatore del metodo Mind Fitness, dedicato all’apprendimento organizzativo attraverso la lettura di opere d’arte contemporanea. È facilitatore certificato della metodologia Lego Serious Play. È socio fondatore dell’associazione Art For Business.

Corsi correlati

Personal Improvement

Gestire i conflitti: il manager mediatore