Salta al contenuto principale

Blue Sky Thinking Tools

Strumenti per sviluppare le idee

Obiettivi

"Il modo migliore per avere una buona idea è avere molte idee ... e buttare via quelle cattive". Linus Carl Pauling, Nobel per la Chimica 1954, Nobel per la Pace 1962
 Pensare fuori dagli schemi, dalle abitudini, costrizioni, regole, stereotipi … produrre idee in gruppo, in modo diverso, destrutturato, innovativo. Ogni successo inizia con un’idea!

Metodologia didattica

La fruizione del corso si articola in due fasi:

1) MATERIALI - le slide del corso sono consultabili e scaricabili accedendo alla voce "materiali" dalla propria area personale

2) AULA VIRTUALE - un collegamento in tempo reale con docente e colleghi tramite piattaforma Webex della durata di due ore circa.

I temi trattati

Brainstorming. Letteralmente significa tempesta cerebrale, semanticamente tempesta di idee; è una tecnica di creatività di gruppo per far emergere idee volte al raggiungimento di un determinato obiettivo.
Brainwriting , o Metodo 6-3-5. Tecnica di creatività di gruppo sul modello del brainstorming ma con alcune interessanti differenze, la principale è che ciascuno scrive individualmente le idee che produce.

DOCENTE

CLAUDIA ARPAIA

Psicologa, coach, formatrice negli ambiti della comunicazione e dello sviluppo di persone e organizzazioni. E' convinta che "formazione" sia solo in piccola parte un trasferimento di contenuti ... è molto di più. È essenziale che gli strumenti della formazione siano vari e sempre più adeguati alle esigenze spazio-temporali di chi ne fruisce. La formazione a distanza rappresenta un’evoluzione in tal senso. Principale hobby è sempre stato il suo lavoro: miglioramento e aumento delle competenze, crescita personale, nuove sfide fanno sì che continui ad esserlo.

Corsi correlati

Team Empowerment

Non esiste un unico modo di essere leader