Salta al contenuto principale

Business storytelling

come narrare l'unicità della vostra azienda

Obiettivi

Sviluppare le conversazioni per individuare i bisogni e trasformare i clienti e i dipendenti in co-designer delle soluzioni che li riguardano.
Fidelizzare e coinvolgere dipendenti e clienti con storie coinvolgenti, spingendoli all'azione.
Riuscire ad attrarre talenti attraverso ciò che vi rende differenti dalle altre aziende del settore.
Introdurre  nuovi servizi, prodotti, processi, all’interno e all’esterno dell’organizzazione attraverso la narrazione.
Far Cambiare opinione grazie ad un racconto migliore che renda protagonisti i bisogni da voi soddisfatti.
Imparare da casi e esempi di successo e insuccesso, in Italia e nel mondo.      

A chi è rivolto

Dirigenti interessati a sfruttare appieno la forza delle storie per generare e accompagnare il cambiamento e l’innovazione.  Responsabili di funzioni di marketing e vendite per posizionare il bisogno del cliente/utente al centro delle narrazioni legate al proprio prodotto o servizio. Dirigenti e responsabili di funzione e progetto bisognosi di creare un clima collaborativo e dialogico tra i partecipanti dei team.

I temi trattati

  • I mercati sono basati su conversazioni. Se non partecipate in modo attivo, altri parleranno di voi e non ne avrete il controllo.
  • Passare dal comunicare “cosa” si fa, al “come” lo si fa, per arrivare al “perché” lo si fa.
  • La tua storia è unica: raccontare il mito del fondatore, la genesi del prodotto, il bisogno soddisfatto nel cliente, gli impatti positivi sui territori e le comunità, i valori del tuo team.
  • Mettere a fuoco personaggi e trame.
  • Costruire la narrazione "col" cliente e il dipendente, e non solo "per" lui.
  • Lo Storytelling all’interno dell’azienda per: informare, motivare, orientare colleghi e dipendenti.
  • La narrazione per rafforzare la reputazione.
  • Sviluppare una narrazione continua, di qualità, utile a fidelizzare e creare relazioni solide con gli stakeholder.
  • Verranno coinvolti i partecipanti per sviluppare ipotesi narrative reali di loro interesse

DOCENTE

ANDREA PUGLIESE

Un passato da manager nel settore della comunicazione pubblica e d’impresa. Oggi consulente e formatore nell’ambito della progettazione di esperienze e storytelling strategico. Collabora con società leader negli allestimenti di spazi, musei d'impresa e experience centre. Progetta spazi, narrazioni digitali e non per la valorizzazione della cultura d'impresa. Tra gli altri, ha collaborato alla progettazione del Museo Lamborghini, Museo Enrico Mattei ENI, Ara Pacis Roma, Via del Campo 29 Rosso Genova. Ha pubblicato romanzi, saggi, raccolte di racconti, biografie aziendali.

Corsi correlati

Strategia e organizzazione

Change Management: cambiare il modo di cambiare

Leadership e people management

Essere Brand Ambassador della propria azienda