Salta al contenuto principale

Change Management: cambiare il modo di cambiare

Allenarsi al cambiamento

Obiettivi

Il cambiamento è cambiato, non è più solo lineare ma è anche discontinuo ed improvviso. Non esiste azienda che nel corso degli ultimi anni non si sia trovata a gestire più di un processo di cambiamento: modifica di strutture organizzative, riposizionamento strategico, sviluppo di nuove competenze, introduzione di nuovi sistemi di valutazione, acquisizioni.

Purtroppo il 72% dei progetti di cambiamento aziendale si trasformano in fallimenti senza una concreta traduzione in nuovi comportamenti o in un miglioramento delle performance aziendali.
Al termine del seminario i partecipanti saranno in grado di:


- identificare e superare le resistenze al cambiamento
- impostare un nuovo metodo per guidare con successo i processi di cambiamento
- evitare i principali errori e le trappole del cambiamento

A chi è rivolto

Tutti i manager interessati a comprendere come gestire il cambiamento in un mondo sempre più VUCA e ad acquisire competenze e modelli di immediata applicabilità  per facilitare il superamento delle resistenze al cambiamento ed avere persone engaged.

I temi trattati

Metodologia didattica

Il corso si compone di due incontri di 3 ore ciascuno, distanziati da circa 2 settimane.

Nel corso del primo incontro verranno affrontati gli aspetti metodologici, tra il primo ed il secondo incontro i partecipanti, supportati da letture mirate ed assessment, potranno sperimentare quanto appreso e presentarlo nel corso del secondo incontro, che diventa una vera e propria palestra di apprendimento.

Argomenti 

  • I pilastri del cambiamento: le condizioni indispensabili per cambiare
  • Barriere e resistenze al cambiamento: come superarle
  • Gli errori più comuni: come evitarli
  • CHKEYS: “le chiavi” per trasformare il processo di cambiamento in performance eccellenti
  • Una visione sistemica del cambiamento: strategia, competenze, sistemi, strutture e processi
  • Change Management Deployment: comunicare e misurare il processo di cambiamento
  • Come creare una nuova cultura
  • Cambiare per cambiare: allenarsi al cambiamento

DOCENTE

VITTORIO D'AMATO

Presidente di Akron srl, centro per lo sviluppo e l’innovazione manageriale. Fondatore e Presidente dell'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi. Direttore dell'Executive MBA (Executive Master in Business Administration) e dell'International Full Time MBA della LIUC Business School. Membro del Comitato di Direzione della LIUC Business School. Direttore del Centro sul Cambiamento, la Leadership ed il People Management e Responsabile dell'Accelerated Leadership Program della LIUC Business School. Coordinatore della Laurea Magistrale in Economia e Management percorso in Management delle Risorse Umane e Titolare dell'insegnamento Leadership & Management: come gestire ed ottenere il meglio dalle persone” e del Corso “Performance Measurement & Compensation Management” della LIUC-Università Cattaneo. È autore di 14 libri tra cui “Management innovation road map” edito da Egea 2015 e “MANAGEMENT3.0” edito da FrancoAngeli 2014 e di oltre 20 pubblicazioni su Riviste Scientifiche Internazionali. È considerato uno dei massimi esperti internazionali sulle tematiche della leadership, dell'accelerazione aziendale, del pensiero sistemico e della gestione dei processi di cambiamento.

 

Corsi correlati

Business Development

 

 

Il cambiamento come opportunità