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Client Focus

Obiettivi

Oggi è sempre più importante non cadere nella trappola di virtualizzare il Cliente: tanto più ci alleniamo invece ad aumentare e integrare i nostri punti di osservazione tanto più aumenteremo l’efficacia della nostra comunicazione e l‘originalità delle nostre risposte.
La giornata alternerà momenti di approfondimento e interazione, video e lavori individuali e in sottogruppi per favorire l’applicazione delle mappe proposte alle proprie dinamiche lavorative dei partecipanti.

 

A chi è rivolto

A tutti coloro che hanno l’urgenza di comprendere, anche velocemente, chi hanno di fronte in una trattativa, anche interna, utilizzando le informazioni a disposizione e la capacità di utilizzarle e di interpretarle per aumentare il proprio impatto nella relazione e la propria efficacia personale.

I temi trattati

1) Viaggio intorno alla dimensione PERSONA del Cliente:
• Osservare: i dettagli parlanti, i comportamenti significativi, l’habitat
• Ascoltare: il vocabolario utilizzato, le espressioni ricorrenti, le pause, la velocità
• Mappare: la generazione di chi ci ascolta, il suo tipo di pensiero prevalente (logico, pratico, creativo), la modalità di relazione, la dimensione multiculturale
• Immaginare: le difficoltà che potrà incontrare adottando quello che proporremo, i benefici che potrà ottenere
• Intuire: la quantità di fiducia accordata, i dubbi, le convinzioni.

2) Generation LAB
Con il concetto di generazione si identificano alcuni indicatori chiave che evidenziano le differenze tra porzioni diverse di popolazione che si influenzano.
Il laboratorio non solo vuole mettere in luce le differenze tra le aspettative, le priorità, i bisogni, gli interessi, le sfide che le diverse generazioni mettono in gioco nella relazione ma evidenzia anche quanto il saper gestire una modalità di relazione situazionale e “cross generazionale” possa aiutare a creare sinergie potenti e valore nella negoziazione e nel consolidamento del rapporto di fiducia con i Clienti.

DOCENTE

LAURA BARTOLINI

Counselor, Business Coach ed Education Strategist Logotel
In Logotel dal 1997, ha aiutato l'azienda a muovere i suoi primi passi, è oggi Presidente, Counselor, Business Coach ed Education Strategist.
Si occupa di supervisionare la qualità della progettazione e dell’erogazione della formazione.
Da 15 anni Formatore Senior con variegata esperienza come progettista di formazione e trainer dei Formatori, esperta nel mondo del Retail per la vendita, di clima in azienda, gestione e conduzioni di gruppi di lavoro, leadership, competenza emotiva in ambito professionale.
Appassionata da sempre di Storia dell’Arte e del mondo prezioso del linguaggio grafico dei bambini.

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