Salta al contenuto principale

CRISI D'IMPRESA: MISURE DI ALLERTA E PROCEDURE DI GESTIONE

L’impatto della nuova normativa sulle imprese in bonis

Obiettivi

Il workshop analizza in dettaglio le principali novità introdotte con la recente approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del Codice della Crisi d’Impresa, che introduce norme destinate ad avere impatti molto rilevanti, non solo sulle imprese in crisi e sugli operatori del settore del restructuring, bensì anche su quelle in bonis.

L’incontro è articolato per porre in evidenza e affrontare compiutamente i nuovi obblighi e adempimenti con cui tutte le imprese dovranno confrontarsi, in particolare quelle in bonis. Pertanto, dopo una panoramica complessiva sulla struttura dell’intervento normativo, sull’entrata in vigore del medesimo e sul regime transitorio, si approfondiranno anche i temi relativi alle modifiche al codice civile, nella prospettiva di porre in essere strumenti di controllo di gestione per valutare tempestivamente gli eventuali indizi di deterioramento della situazione patrimoniale e finanziaria, perseguendo altresì una maggior consapevolezza nell’affidamento della clientela.

Come di consueto, la trattazione dei vari argomenti sarà affidata a professionalità idonee a garantire una completa e aggiornata informazione sui più recenti sviluppi in materia.

I temi trattati

  • Il nuovo codice della crisi: la struttura del provvedimento e le aree di intervento
  • L’entrata in vigore e la disciplina transitoria
  • Focus sulle norme di più immediato interesse
  • Focus sulle norme con impatto su tutte le imprese in bonis

RELATORI

GIANLUCA CRISTOFORI

Laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona, inizia a esercitare la professione di dottore commercialista ed esperto contabile nel 1991, affiancando all’attività scientifica e didattica anche significative esperienze professionali - dalla stesura di pareri e perizie in materia fiscale, societaria e di bilancio all’assunzione di mandati per la difesa in sede di contenzioso tributario, oltre che incarichi societari in gruppi di medio-grandi dimensioni, anche quotati, quale componente dei collegi sindacali o dei consigli di amministrazione. E’ collaboratore stabile de Il Sole 24 Ore per la stesura di articoli di approfondimento in materia fiscale, di bilancio e societaria. Docente e coordinatore scientifico del Master post-universitario in Diritto e Pratica Tributaria de Il Sole 24 ORE, docente del Master post-universitario in Amministrazione Finanza e Controllo de Il Sole 24 ORE e responsabile scientifico del Corso di specializzazione professionale in “Fiscalità, diritto e pratica commerciale internazionale” de Il Sole 24 ORE. E’ inoltre direttore scientifico della “Rivista delle Operazioni Straordinarie” e di “Tax-Lab - Centro Studi Giuridico Tributari”. E’ autore di numerosi libri e altre pubblicazioni in materia fiscale e societaria editi da Il Sole 24 Ore.

Download materiali