Salta al contenuto principale

Futurability Tour a Firenze

Nuovi trend per le imprese e i manager

Che cos'è Futurability?

FuturAbility è un osservatorio innovativo sul futuro del Terziario volto a mettere a fuoco una serie di trend, trasversali o settoriali, che avranno un impatto significativo nell’arco del periodo temporale 2019-2021, grazie al coinvolgimento di 100 protagonisti dell'economia italiana
Partendo dallo studio approfondito degli scenari più qualificati disponibili a livello mondiale si è giunti a realizzare una lista di trend potenzialmente impattanti sul Terziario in Italia sulla quale sono stati chiamati ad esprimere la propria opinione esperti, manager ed imprenditori; 
FuturAbility vuole dare la possibilità, per i manager del Terziario che parteciperanno all'evento, di conoscere quali sono le sfide e le dinamiche di settore a breve termine in Italia nell’opinione di chi, del Terziario, è protagonista ogni giorno; andando al di là delle ‘mode’ del momento, cercando di cogliere ciò che conta davvero per fare business.

La ricerca, promossa da CFMT e realizzata da ProperDelMare Consulting in collaborazione con AstraRicerche, è stata condotta partendo dallo studio approfondito degli scenari più qualificati disponibili a livello mondiale al fine di giungere ad una messa a fuoco dei trend che potrebbero avere un impatto significativo sul Terziario nell’arco del periodo temporale 2019-2021. La scelta delle fonti è stata accurata: analisi predittive di centri studi, report di Istituti di ricerca, osservatori di Università, paper di Istituzioni Pubbliche, presentazioni di consulting companies, relazioni di convegni internazionali. Le ipotesi di sviluppo del terziario che emergono dagli scenari reperiti sono state ampie e non tutte convergenti, ogni ipotesi è stata tradotta in uno statement: una breve affermazione che illustra cosa ci si può aspettare. Nei confronti delle dinamiche individuate, trasversali al Terziario o di specifico settore, sono stati chiamati ad esprimere la propria opinione esperti, manager ed imprenditori. La quasi totalità delle interviste è stata basata sul commento da parte del singolo intervistato di alcuni statement, non ci si è limitati alla semplice validazione degli statement ma sono stati sondati i motivi alla base dell'accettazione o del rifiuto delle ipotesi per il futuro.

Le 100 interviste, condotte nel periodo Novembre 2018-Febbraio 2019, hanno quindi avuto lo scopo di cercare di cogliere, al di là delle mode del momento, ciò che conta davvero per fare business.  

L’indagine si è focalizzata sulle seguenti tematiche:

ASPETTI TRASVERSALI

•Social Trends
•Workforce Trends
•Technological Trends
•Terziarizzazione dell’Economia

SETTORI

•Retail e E-commerce
•Food e Food Delivery
•Turismo, Hôtellerie e Accoglienza
•Mobilità e Logistica
•Salute e servizi correlati

Le interviste hanno coinvolto 100 protagonisti dell'economia italiana appartenenti a diverse realtà, tra le quali:

ADC GROUP - ALLEANZA -AMAZON - BEST WESTERN ITALIA  - BOSTON CONSULTING - CARLSBERG ITALIA - CONAD  - COOP LOMBARDIA – DECATHLON – DTI – EY - FONDAZIONE UMBERTO VERONESI - FULLSIX- GATTINONI – HUMANITAS – KANSO - KANTAR WPP - LEROY MERLIN - L'OREAL ITALIA - MARK UP - MOLMED - MONDADORI RETAIL - NESTLE' WATERS – NEXI – OVH – PRAXI – PRESSO - PSA ITALIA – REPLY - RETAIL WATCH - SKY - UNES/U2 - VODAFONE

PROGRAMMA

Apertura dei lavori 
Franco Marinoni, Direttore Confcommercio Firenze e Toscana
Riccardo Rapezzi, Presidente Manageritalia Toscana
Pietro Luigi Giacomon, Presidente Cfmt

Coordinamento
Gianluca Semprini, Giornalista RAI


Presentazione dei risultati della ricerca
Cosimo Finzi, AD AstraRicerche

Relatori
Federico Capeci, CEO at Kantar

Andrea Granelli, Presidente e fondatore Kanso

Chiusura dei lavori
Nicola Spagnuolo, Direttore Cfmt

Contatti e iscrizioni

Per maggiori informazioni o per effettuare l'iscrizione potete rivolgervi a:

CFMT ROMA
Veronica Ciccarone
 
veronica.ciccarone@cfmt.it
tel. 06/88807206

La location

Il Convitto della Calza è situato nel cuore della città, unico tra gli hotel a Firenze a fondere un chiostro del '500 e sale affrescate con capolavori come il Cenacolo del Franciabigio. In questa suggestiva location, a conclusione dell'evento, sarete nostri graditi ospiti per una visita guidata e a seguire un light lunch.

Convitto della Calza

 

COORDINATORE SCIENTIFICO

COSIMO FINZI

Attualmente Amministratore Delegato di AstraRicerche. Dopo un’esperienza come Direttore Generale in una in una start up di servizi informatici entra nel 2002 in AstraRicerche (Astra Srl) dove porta le sue competenze statistiche e informatiche, inizialmente ideando e contribuendo a realizzare la trasformazione digitale dell’azienda. Allarga poi le sue competenze alla ricerca (prima quantitativa, poi anche qualitativa) alla quale dedica la quasi totalità del suo tempo fin dall’ inizio, con impegno e passione. Tra le molte attività, si è sempre occupato di nuove idee in merito a questionari quantitativi e modalità di conduzione di interviste qualitative, dell’utilizzo di diversi strumenti statistici in ambito quantitativo e dell’ideazione di ‘prodotti di ricerca’, dell’ideazione e implementazione della piattaforma proprietaria di on line surveying, dei cambiamenti negli output di ricerca, dell’utilizzo di dati da fonti terze. Main presenter di molte ricerche condotte da AstraRicerche, spesso in situazioni con audience di media e grande dimensione.

COORDINATORE

GIANLUCA SEMPRINI

Gianluca Semprini, classe 1970, romano, in diretta da metà della vita, tra radio e tv. Giornalista professionista, inizia nelle radio private, poi al gruppo Espresso, dai primordi di Sky, per 13 anni, conduce telegiornali, approfondimenti, i Confronti elettorali e lavora da inviato. Nel 2016 viene acquistato dalla Rai, tra le polemiche conduce "Politics" su Rai 3 , programma chiuso in anticipo e conseguente viene dirottato alla fascia notturna di Rainews24. Nel 2018 conduce la Vita in diretta versione Estiva su Rai 1 , oggi si alterna tra Radio 1 (Centocittà, in diretta dall'Italia tutte le mattine dalle 9 e 30) e le conduzioni della fascia centrale di Rainews24. Ha scritto quattro libri sull'eversione di destra in Italia, cresce con orgoglio quattro figli. Modera frequentemente incontri e convegni in tutta Italia. Fortunatamente non ha tempo libero.

RELATORI

FEDERICO CAPECI

CEO at Kantar, Insights Division for Italy Greece & Israel and Chief Digital Officer,  Federico has a long experience in consumer insight, having worked both agency and client side (Coca-Cola Italy), with a strong focus on Business Growth trough innovation and digital transformation. He formed his managerial carrier in start ups: repositioning and exporting in Spain and France OTO Research (FullSIX Group) before, then launching Duepuntozero Research, a fast growing digital and social media research boutique, then acquired by DOXA. Federico is an expert in digital marketing and in innovation in consumer insight. He is a frequent speaker at major conferences and academic institutions about market research, social media, co-creation and in new social trends; he teaches Digital Marketing at Il Sole 24 Ore Business School and Market Research at The University Cattolica del  Sacro Cuore in Milan. He is the author of “Post Millennial Marketing. The biggest change in marketing ever, led by New Generations. Are we ready for them?”  - Italian ed. “Post Millennial Marketing. Marketing di Nuova Generazione” (2017, Franco Angeli), (www.postmillennialmarketing.it ) and of “#Generazione 2.0” (2014, Franco Angeli) a highly appreciated and still mentioned book on Millennials (www.generazione20.it).Both presented after their launch at the Italian Parliament, Rome.

ANDREA GRANELLI

Presidente e fondatore di Kanso, società di consulenza che si occupa di innovazione e change management. È specializzato in cultura digitale e in leadership. Ha lavorato prima in Montedison e in McKinsey e poi come CEO in tin.it (l’operatore Internet del gruppo Telecom Italia) e in TILab (l'azienda che gestisce le attività di R&D e Venture Capital sempre del Gruppo Telecom). È anche presidente dell’Archivio Storico Olivetti.