Salta al contenuto principale

Gestione dei progetti strategici

Obiettivi

Come fa la vostra azienda a scegliere quali progetti eseguire?
Come si accerta che i progetti siano coerenti con la strategia aziendale?

Come fa ad assicurare che i progetti abbiano le risorse necessarie e soprattutto come fa sì che raggiungano i risultati sperati?

La gestione del Portafoglio Progetti è la metodologia che consente di rispondere a queste domande, assicurando sempre la coerenza fra investimenti in progetti e linee strategiche dell’azienda. Il tutto senza dimenticare che spesso le risorse che servono ai progetti sono le stesse che occorrono per i normali processi operativi aziendali (Operations)

Perché partecipare

  • Per capire come scegliere e gestire progetti che realizzino la strategia dell’azienda
  • Per capire come funzionano i processi di governo di un portafoglio di progetti
  • Per comprendere dove finisce la gestione del portafoglio e dove comincia il PMO
  • Per allocare le risorse in modo efficiente alle attività aziendali (progetti e operation)
  • Per imparare a creare ed utilizzare un business case

A chi è rivolto

A tutti i manager che gestiscono una molteplicità di progetti
A chi si occupa di definire la strategia dell’azienda
A chi gestisce la pianificazione strategica degli investimenti nei progetti
A chi è coinvolto nel processo di scelta e prioritizzazione dei progetti
Ai responsabili di funzione (c-suite e loro diretti riporti)
Ai componenti dei PMO aziendali (“Enterprise PMO”) o dei PMO di progetti/programmi strategici

I temi trattati

Cosa è un portafoglio: focus su programmi/progetti strategici, non dimenticando che le risorse sono spesso impegnate in attività ricorrenti (“Run”)
Portfolio Management e PMO. PMO di progetto/programma e “Enterprise PMO”
Portafoglio e strategia aziendale
La scelta dei progetti: business case e scelta dei progetti prioritari (strategici)
Il governo del portafoglio
Il monitoraggio del portafoglio
Esempi pratici:
- Il processo di formazione del budget annuale

- Il cruscotto per monitorare l’andamento del portafoglio

DOCENTE

ANDREA PERUZZI

Portfolio e project manager da 27 anni, sia come consulente che come manager in azienda, affianca da alcuni anni all’attività di gestione dei progetti “sul campo” la docenza in corsi di Project/Program/Portfolio Management e di Agile.
Professore a contratto di Project Management and Soft Skills al Master Universitario in Digital Innovation and Fintech dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; per il PMI (Project Management Institute – USA) svolge numerose attività di volontariato per la diffusione della cultura del project management.
Primo in Italia ad essere certificato Portfolio Manager (PfMP©) dal PMI. E’ anche certificato Project Manager (PMP©) e Agile Practitioner (PMI-ACP©) sempre dal PMI. 

Corsi correlati

Strategia e organizzazione

La Potenza del WHY

Strategia e organizzazione

Crescere ripensando il business model