Salta al contenuto principale

Gli strumenti per la protezione patrimoniale del manager

Obiettivi

Il nostro ordinamento prevede diverse forme di responsabilità che gravano sulla posizione del manager sotto il profilo civile, penale e amministrativo. Questo workshop si pone l'obiettivo di fornire ai manager un quadro degli strumenti volti a garantire un'adeguata e legittima tutela del patrimonio personale a fronte delle pretese dei creditori. Specifici focus saranno dedicati all'impatto dei più recenti orientamenti giurisprudenziali sui criteri di scelta degli strumenti di protezione. Sarà infine affrontato anche il trattamento fiscale degli istituti analizzati. Come di consueto, la trattazione dei vari argomenti sarà affidata a professionalità differenziate, per garantire una visione completa e aggiornata con i più recenti sviluppi in materia, sul piano normativo, giurisprudenziale e della prassi amministrativa.

DOCENTI

GIANLUCA CRISTOFORI

Laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona, inizia a esercitare la professione di dottore commercialista ed esperto contabile nel 1991, affiancando all’attività scientifica e didattica anche significative esperienze professionali - dalla stesura di pareri e perizie in materia fiscale, societaria e di bilancio all’assunzione di mandati per la difesa in sede di contenzioso tributario, oltre che incarichi societari in gruppi di medio-grandi dimensioni, anche quotati, quale componente dei collegi sindacali o dei consigli di amministrazione. E’ collaboratore stabile de Il Sole 24 Ore per la stesura di articoli di approfondimento in materia fiscale, di bilancio e societaria. Docente e coordinatore scientifico del Master post-universitario in Diritto e Pratica Tributaria de Il Sole 24 ORE, docente del Master post-universitario in Amministrazione Finanza e Controllo de Il Sole 24 ORE e responsabile scientifico del Corso di specializzazione professionale in “Fiscalità, diritto e pratica commerciale internazionale” de Il Sole 24 ORE. E’ inoltre direttore scientifico della “Rivista delle Operazioni Straordinarie” e di “Tax-Lab - Centro Studi Giuridico Tributari”. E’ autore di numerosi libri e altre pubblicazioni in materia fiscale e societaria editi da Il Sole 24 Ore.

GABRIELE DI NUZZO

Avvocato, e' socio dello Studio legale e tributario C Partners, con sedi a Milano e Verona. Si occupa prevalentemente di diritto commerciale e di contrattualistica d'impresa. Ha maturato una significativa esperienza in operazioni di acquisizione di partecipazioni sociali, di riassetto della corporate governance di gruppi societari, nonche' di tutela dei patrimoni familiari. Autore di pubblicazioni e articoli di approfondimento in materia di diritto commerciale e tributario.Docente nei Master post-universitari organizzati dalla Business School de Il Sole 24 Ore in Diritto e Pratica Tributaria, in Diritto e Impresa e in Amministrazione Finanza e Controllo. E' componente del Consiglio Direttivo di Assofiduciaria - Assoservizi Fiduciari, di Trust e di Investimento.