Salta al contenuto principale

Il controllo di gestione

Come utilizzare gli economics a supporto delle decisioni manageriali

Obiettivi

Per conoscere e monitorare informazioni analitiche sull’analisi dei costi, la marginalità, la redditività, l’efficienza, il punto di pareggio, ecc. e questa conoscenza è un fattore chiave per l’impostazione di strategie commerciali e di pricing

A chi è rivolto

Vertice aziendale, Responsabili di Funzioni non amministrative e Manager interessati ad apprendere e comprendere le logiche del controllo di gestione e ad acquisire i “basic” indispensabili per "misurare" le proprie decisioni e monitorarne i risultati.

I temi trattati

  • Il controllo di gestione: finalità e caratteristiche
  • Gli strumenti a supporto delle decisioni: contabilità analitica, budget, reporting e indicatori di performance
  • Costi e responsabilità di gestione: come renderli "compatibili" ?
  • Il modello del punto di pareggio (BEP) e le analisi make or buy
  • Esercitazioni e analisi di casi

DOCENTE

NICOLA LONGO

Partner di Skills Management. Si è laureato con lode in Economia e Commercio all'Università di Torino nel 1982 ed ha operato nell'area "Amministrazione e Controllo di Gestione" di importanti Gruppi Multinazionali fino al 1989. Passato successivamente alla Consulenza Direzionale ed alla Formazione Manageriale, le sue principali aree di attività professionale sono le seguenti: nell'Area Formazione Manageriale: analisi dei fabbisogni formativi, progettazione di piani di formazione, docenza nelle aree amministrazione e controllo di gestione, organizzazione e comportamento organizzativo, formazione dei formatori; nell'Area Sviluppo Organizzativo: consulenza direzionale per analisi di strutture, processi e procedure organizzative, progettazione e realizzazione di sistemi di definizione degli obiettivi e valutazione delle posizioni e delle prestazioni, progettazione ed implementazione di interventi di change management.