Salta al contenuto principale

Incontro con Ilaria Capua

CFMTea Time

L'ospite

ILARIA CAPUA

Ilaria Capua, DVM, PhD è medico veterinario di formazione e per oltre 30 anni ha diretto gruppi di ricerca nel campo delle malattie trasmissibili dagli animali all’uomo e del loro potenziale epidemico in laboratori italiani ed esteri. Nel 2008 la rivista Seed l’ha inserita fra le “Menti Rivoluzionarie” per esser stata una catalizzatrice di approcci più collaborativi nella ricerca sui virus influenzali promuovendo la condivisione dei dati su piattaforme open access. Nel 2013 è stata eletta alla Camera dei Deputati dove ha rivestito il ruolo di vice presidente della Commissione Scienza, Cultura ed Istruzione.  Durante il suo mandato è stata travolta da un’indagine giudiziaria rivelatasi infondata. Dopo essere stata prosciolta si è dimessa da parlamentare e si è trasferita negli Stati Uniti con la sua famiglia. Oggi dirige il Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida. Il Centro promuove l’avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari. Nel suo ultimo libro Salute Circolare (2019 Egea) si esplorano percorsi di ricerca antichi e contemporanei che comprendono oltre alla salute dell’uomo, quella delle piante, degli animali e dell’ambiente.

Ha pubblicato inoltre: Idee per diventare Veterinario (Zanichelli, 2008); I virus non aspettano (Marsilio,2012); L’Abbecedario di Montecitorio (2015, In Edibus); Io trafficante di virus (Rizzoli, 2017).

Intervistatore

NICOLA SPAGNUOLO

Nicola Spagnuolo è direttore di CFMT Centro di Formazione e Management del Terziario.
Esperto di processi formativi ha ricoperto, per circa tre anni, la direzione del settore sviluppo associativo di Confcommercio nazionale, organo italiano di rappresentanza delle imprese impegnate nel commercio, nel turismo e nei servizi. Dal 2006 al 2016 è stato direttore generale Iscom Emilia Romagna, l’ente di formazione di Confcommercio - Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna, ed è stato Presidente per la Fondazione I.T.S. “Turismo e Benessere”.