Salta al contenuto principale

Incontro con Julio Velasco

CFMTea Time

L'ospite

JULIO VELASCO

Nato in Argentina, Julio Velasco comincia a 15 anni a giocare a pallavolo. Studia Filosofia all’Università e a 23 anni comincia l’attività di allenatore. Appena trentenne consegue come vice allenatore il 3° posto ai Campionati Mondiali del 1983 con la Nazionale Argentina. Arriva subito dopo in Italia e con la “Panini” Modena vince 4 scudetti consecutivi. Nel 1989 diventa allenatore della Nazionale Italiana, con la quale, in 7 anni, conquista 3 titoli europei e 2 mondiali, un argento olimpico, 5 World League e una Coppa del Mondo, portando la squadra ad essere nominata dall’FIVB “Squadra del Secolo”. Lavora come Dirigente nel mondo del calcio, presso l’S.S. Lazio Calcio e l’Internazionale F.C. Tornato poi alla pallavolo, vince con la Nazionale Iraniana per la prima volta e per due edizioni consecutive i Campionati Asiatici e con la Nazionale Argentina uno storico oro ai Giochi Panamericani, diventando l’unico allenatore nella storia ad aver vinto con squadre nazionali di 3 continenti diversi.

Svolge attività di relatore per conferenze in ambito universitario ed aziendale sulla gestione dei gruppi, il lavoro di squadra, la motivazione, la leadership, la formazione, il cambiamento ed il miglioramento.

L'intervistatore

NICOLA SPAGNUOLO

Nicola Spagnuolo è direttore di CFMT Centro di Formazione e Management del Terziario.
Esperto di processi formativi ha ricoperto, per circa tre anni, la direzione del settore sviluppo associativo di Confcommercio nazionale, organo italiano di rappresentanza delle imprese impegnate nel commercio, nel turismo e nei servizi. Dal 2006 al 2016 è stato direttore generale Iscom Emilia Romagna, l’ente di formazione di Confcommercio - Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna, ed è stato Presidente per la Fondazione I.T.S. “Turismo e Benessere”.