Salta al contenuto principale

Introduzione alla fatturazione elettronica

Obiettivi

Come noto il perimetro dei soggetti obbligati a emettere le fatture in formato elettronico è destinato ad ampliarsi in modo rilevante, finendo per interessare pressoché tutti gli operatori economici a partire poi dal 1° gennaio 2019.

Professionisti e manager sono quindi chiamati sin d’ora ad approfondire i contenuti della nuova disciplina, allo scopo di provare a intercettarne tempestivamente quantomeno le più immediate ricadute, anche di carattere informatico e organizzativo aziendale.

Obbiettivo dell’incontro è quindi quello di analizzare compiutamente, con taglio pratico e operativo, le novità normative, di prassi (tra cui il Provvedimento Direttoriale Prot. n. 89757/2018 e la circolare dell’Agenzia delle Entrate n.8/E del 30 aprile 2018) e la disciplina d’impianto della cd. fattura elettronica.

Come di consueto, la trattazione dei vari argomenti sarà affidata a professionalità idonee a garantire una completa e aggiornata informazione sui più recenti sviluppi in materia, anche sopravvenuti dopo la chiusura redazionale della presente comunicazione.

A chi è rivolto

I destinatari sono principalmente i responsabili amministrativi (CFO).

DOCENTI

GIANLUCA CRISTOFORI

Laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona, inizia a esercitare la professione di dottore commercialista ed esperto contabile nel 1991, affiancando all’attività scientifica e didattica anche significative esperienze professionali - dalla stesura di pareri e perizie in materia fiscale, societaria e di bilancio all’assunzione di mandati per la difesa in sede di contenzioso tributario, oltre che incarichi societari in gruppi di medio-grandi dimensioni, anche quotati, quale componente dei collegi sindacali o dei consigli di amministrazione. E’ collaboratore stabile de Il Sole 24 Ore per la stesura di articoli di approfondimento in materia fiscale, di bilancio e societaria. Docente e coordinatore scientifico del Master post-universitario in Diritto e Pratica Tributaria de Il Sole 24 ORE, docente del Master post-universitario in Amministrazione Finanza e Controllo de Il Sole 24 ORE e responsabile scientifico del Corso di specializzazione professionale in “Fiscalità, diritto e pratica commerciale internazionale” de Il Sole 24 ORE. E’ inoltre direttore scientifico della “Rivista delle Operazioni Straordinarie” e di “Tax-Lab - Centro Studi Giuridico Tributari”. E’ autore di numerosi libri e altre pubblicazioni in materia fiscale e societaria editi da Il Sole 24 Ore.

EDOARDO PATTON

Dottore commercialista ed Esperto contabile, nonché revisore legale, affianca all’attività scientifica significative esperienze professionali, rappresentate dalla stesura di pareri, istanze di interpello e perizie in materia fiscale, societaria e di bilancio; si occupa principalmente di consulenza in materia di operazioni straordinarie, fiscalità internazionale, reddito d’impresa in generale e IVA. È condirettore scientifico di “Tax-Lab - Centro Studi Giuridico Tributari” e autore di diverse pubblicazioni in materia fiscale e societaria edite da Il Sole 24 Ore e dal gruppo Euroconference. È, inoltre, parte del corpo docente del Master breve “Le operazioni straordinarie caso per caso”, nonché docente di alcuni corsi e-learining di aggiornamento professionale, organizzati dal gruppo Euroconference, oltre che in altri seminari di formazione e convegni di aggiornamento destinati al personale amministrativo delle imprese e ai professionisti, in materia fiscale e societaria.

ATON GRECHI

Senior Manager di EY, si occupa di Pianificazione & Controllo e CFO services nella serviceline FAAS – Financial Accounting Advisory Service.
Collabora con EY dal 2013 e copre le aree Nord-Est e Centro-Nord.
Ha maturato oltre 14 anni di esperienza lavorando per clienti nazionali e internazionali.
Pluriennale esperienza in azienda come Controller e Group Controller di aziende multinazionali (Dompé Farmaceutici,LG Electronics,Mc Bride plc)
Si è occupato di tematiche Finance & Accounting e Corporate Finance in complessi progetti di ristrutturazioni aziendali, percorsi di quotazione in borsa e ottimizzazione/efficientamento della funzione AFC.
Ha coordinato team multidisciplinari nell’ottimizzazione dei processi di accounting e reporting di società manifatturiere e di servizi anche a livello internazionale.