Salta al contenuto principale

LA RESPONSABILITA' DI AMMINISTRATORI E IMPRENDITORI

Come analizzare i profili di rischio penale e patrimoniale derivanti dall'attività di impresa

Obiettivi

Per ripercorrere le forme di responsabilità penale e patrimoniale configurabili in capo a managers e imprenditori. Per conoscere natura ed entità delle sanzioni che ne possono derivare. Per ripercorrere le caratteristiche delle operazioni illecite sanzionate dalla più recente giurisprudenza. Per conoscere i principi fondamentali a cui attenersi per un diligente esercizio della propria attività.

A chi è rivolto

Imprenditori, soci di società di capitali, Amministratori delegati, Amministratori non operativi, Direttori generali, Direttori amministrativi e finanziari, Direttori funzionali.

I temi trattati

I reati tributari, societari e fallimentari e il diritto penale dell’economia in genere.
L’applicazione delle pene e delle misure cautelari.
Gli orientamenti della più recente giurisprudenza in materia penale.
I presidi legali volti a garantire la trasparenza nella gestione societaria: portata ed effetti degli obblighi informativi incombenti sugli amministratori delegati e sugli amministratori che sono portatori di un interesse.
I presupposti per la revoca degli amministratori e per l’avvio dell’azione sociale di responsabilità nei loro confronti.
I diritti di controllo riconosciuti ai soci di minoranza e i conseguenti effetti sulla responsabilità di amministratori.
Le responsabilità derivanti dalla partecipazione ai gruppi di imprese.

DOCENTE

GABRIELE DI NUZZO

Avvocato, e' socio dello Studio legale e tributario C Partners, con sedi a Milano e Verona. Si occupa prevalentemente di diritto commerciale e di contrattualistica d'impresa. Ha maturato una significativa esperienza in operazioni di acquisizione di partecipazioni sociali, di riassetto della corporate governance di gruppi societari, nonche' di tutela dei patrimoni familiari. Autore di pubblicazioni e articoli di approfondimento in materia di diritto commerciale e tributario.Docente nei Master post-universitari organizzati dalla Business School de Il Sole 24 Ore in Diritto e Pratica Tributaria, in Diritto e Impresa e in Amministrazione Finanza e Controllo. E' componente del Consiglio Direttivo di Assofiduciaria - Assoservizi Fiduciari, di Trust e di Investimento.

Corsi correlati

Amministrazione Tax&Finance

La responsabilita' degli amministratori: evoluzione dei profili...