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Le parole: finestre o muri?

Prevenire e gestire i conflitti nei contesti organizzativi

Obiettivi

Piccole fratture, incomprensioni, bisogni mancati e aspettative disattese generano spesso tensioni che poi si cristallizzano in conflitti influenzando la qualità del lavoro del singoli e del gruppo.
Riconoscere le premesse di una possibile rottura e imparare le tecniche di gestione del conflitto sono occasioni per ripensare le proprie pratiche relazionali. Il linguaggio gioca un ruolo fondamentale e può divenire un grande alleato nella costruzione di relazioni generative anche in contesi gerarchici come le aziende.
Imparare a comunicare in modo empatico e non violento è alla base di un modello di leadership inclusiva sempre più efficace e riconosciuto oggi.

DOCENTE

VALERIA CANTONI

Presidente di ArtsFor_, società di consulenza culturale e formazione manageriale, dove dirige progetti culturali e formativi con approccio creative-based, per facilitare percorsi e processi di apprendimento organizzativo in continua evoluzione. È mediatrice umanistica del conflitti, metodo che ha applicato alle organizzazioni per sviluppare un nuovo modello di leadership inclusiva.È Presidente di Art For Business e dal 2007 è docente del corso "Arte e Impresa" all'Università Cattolica di Milano.
È stata co-fondatrice di Trivioquadrivio e dal 2002 al 2015 Amministratore Delegato, dirigendo l'area "TQ per la cultura".