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Le Vendite al tempo del 4.0 + Covid 19

Premessa

Il lavoro del commerciale per qualsiasi Azienda è cruciale per potersi espandere e crescere, ma oggi per vendere non è più sufficiente avere esperienza e avere portato risultati.

La somma di «Industry 4.0 +  il Covid 19» ha reso e sta rendendo imperativo per le Vendite da un lato essere pronti a trattare con Clienti che hanno modificato le loro modalità di comportamento su acquisti, gestione delle scorte e della relazione, dall’altro di trovare una nuova forma di allineamento e alleanza con le altre funzioni aziendali come il marketing, la produzione e la supply chain al fine di essere allineato con quanto chiede il Cliente.

OBIETTIVI

Effettuare una valutazione oggettiva su come è posizionata oggi la propria Rete Vendita nel confronto con l’Industry 4.0 e dell’impatto del COVID 19.

Decidere se e quali cambiamenti poter effettuare alla Rete Vendita per renderla attuale con il Mercato, l’Industry 4.0 e le conseguenze del COVID 19

A chi è rivolto

Direttori commerciali, direttori vendite, responsabili commerciali, responsabili di organizzazione e a tutti coloro che hanno rapporti commerciali con Clienti

I temi trattati

Le Vendite, che ne siamo già consapevoli o meno, stanno avendo o avranno un cambiamento potente nelle modalità di azione dovuto all’impatto nell’operatività quotidiana della somma “Industry 4.0 + il Covid 19”.  Che cosa sta cambiando o è già cambiato nel rapporto con i Clienti nel periodo contingente? Quali ripercussione avrà il mercato 4.0 + Covid 19 nella relazione con i clienti?

Quali possono essere le modalità più indicate per gestire i clienti in questo periodo? Dove e come è organizzata la tua rete vendita in confronto a un mercato produttivo e distributivo che si sta modificando?

Come si stanno modificando o dovrebbero modificarsi le dinamiche interne tra Vendite e le altre funzioni Aziendali come Marketing, Logistica, Customer Care, ecc, tenendo presente che il Cliente è oggi più che mai al CENTRO?

Nel corso della sessione verranno anche presentate numerose case history

DOCENTE

ALESSANDRO MASOLINI

Amministratore delegato, laureato presso il Politecnico di Milano, Coach e Counselor: un percorso di studi articolato e che prosegue tuttora sulle dinamiche comportamentali e relazionali a cui abbina una grande attenzione al mondo digitale.
A questo aggiunge una carriera manageriale che è durata più di trent'anni quasi equamente suddivisa in posizioni manageriali e direzionali nel marketing, trade marketing e vendite per grandi aziende Multinazionali e Italiane quali Boston spa, Agfa Gevaert , Birra Tuborg, Caffè Hag , Mattel Toys, Leader Distribuzione, Nokia.
Opera sia nel settore B2C che B2B dove si occupa di consulenza, formazione e sviluppo manageriale di quadri e dirigenti nelle aree Vendite e Marketing.
E ' specializzato nella evoluzione e crescita di Direttori Vendite e Commerciali. Nella attività di aula ha elaborato una propria modalità di azione originale, fortemente
coinvolgente e che mantiene la persona al centro, mentre nella attività di consulenza utilizza con i clienti la maieutica, la creatività, l’ascolto attivo e il pensiero laterale per far emergere le reali esigenze aziendali.

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