Salta al contenuto principale

Learning how to learn

Il percorso

L'incontro fa parte del Percorso Continuous Learning.

Il Percorso, due incontri fruibili anche singolarmente, offre ad ogni partecipante un inedito modello di relazione con il proprio lavoro e con il proprio apprendimento. 

In un contesto business spesso definito come VUCA (Volatile, Uncertain, Complex, Ambiguous), sviluppare una relazione positiva con la capacità di evolvere, agire in maniera flessibile e in definitiva saper cambiare risulta un fattore chiave di successo competitivo. Saper essere “apprendisti a tempo indeterminato” significa realizzare il proprio potenziale continuando ad
indirizzarlo in maniera dinamica verso nuove sfide.

Curiosità, trasversalità, anti-specialismo, visione sistemica, bisociazione, pensiero metaforico, intelligenze multiple: queste le direzioni di auto-sviluppo che, unite a metodo e autoriflessione, rendono un manager capace di determinare con autonomia e
passione il proprio percorso lavorativo, divenendo al tempo stesso un potentissimo “learning agent” in grado di contagiare positivamente il clima e la cultura organizzativa, arricchendo ogni progetto e relazione cui prende parte.

L'altro appuntamento del percorso:

Keep on learning

I contenuti

L'icontro ha la durata di mezza giornata d’aula ed è incentrato sull’esplorazione delle dinamiche cognitive in grado di rendere un processo di apprendimento più utile, efficace, divertente.
Partendo dai meccanismi base del nostro cervello, l’aula sviluppa la capacità di guardare a se stessi e ai propri apprendimenti in modo più oggettivo e propositivo come apprendisti in grado di darsi obiettivi sfidanti e concreti, arricchendo la propria vita professionale e personale.

I temi trattati

- Che cosa succede nel nostro cervello quando impariamo?
- Quanto ci vuole per apprendere davvero qualcosa?
- Come usare al meglio la tecnologia, senza diventarne “vittima"?
- Come costruire un “piano di apprendimento”?

DOCENTE

VILLA DARIO

Dario Villa è consulente e trainer di Trivioquadrivio, dove lavora dal 2001. La sua attività comprende l'affiancamento e la consulenza al cliente, la progettazione e l'erogazione di sessioni ispirative, formative e di facilitazione. È certificato a erogare diverse metodologie di facilitazione e ha messo a punto alcuni approcci formativi metaforici, legati in particolare al mondo delle arti. Ha scritto di management e di beni culturali, tema per cui è docente universitario dal 2006.

Corsi correlati

Leadership e people management

Keep on learning