Salta al contenuto principale

Problematiche fiscali nei gruppi multinazionali

Obiettivi

Analizzare nel dettaglio le principali aree di rischio fiscale per le imprese con operatività sovranazionale e/o appartenenti a gruppi multinazionali.

L’incontro è articolato per affrontare con un approccio operativo, le tematiche connesse alla governance e alle possibili ricadute in termini di “esterovestizione” o di radicamento di stabili organizzazioni “occulte”, la disciplina dei prezzi di trasferimento, gli obblighi dei sostituti d’imposta e il credito per le imposte pagate all’estero.

Come di consueto, la trattazione dei vari argomenti sarà affidata a professionalità idonee a garantire una completa e aggiornata informazione sui più recenti sviluppi in materia, anche sopravvenuti dopo la chiusura redazionale della presente comunicazione.

I temi trattati

La governance delle società e le possibili ricadute in termini di residenza fiscale
La stabile organizzazione “materiale”, “personale” e ai fini IVA
La disciplina del transfer price e la documentazione idonea alla disapplicazione delle sanzioni
Obblighi dei sostituti d’imposta e limiti al recupero delle imposte assolte all’estero
La disciplina dei dividendi di fonte estera e delle cd. CFC rules (cenni)

RELATORE

GIANLUCA CRISTOFORI

Laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona, inizia a esercitare la professione di dottore commercialista ed esperto contabile nel 1991, affiancando all’attività scientifica e didattica anche significative esperienze professionali - dalla stesura di pareri e perizie in materia fiscale, societaria e di bilancio all’assunzione di mandati per la difesa in sede di contenzioso tributario, oltre che incarichi societari in gruppi di medio-grandi dimensioni, anche quotati, quale componente dei collegi sindacali o dei consigli di amministrazione. E’ collaboratore stabile de Il Sole 24 Ore per la stesura di articoli di approfondimento in materia fiscale, di bilancio e societaria. Docente e coordinatore scientifico del Master post-universitario in Diritto e Pratica Tributaria de Il Sole 24 ORE, docente del Master post-universitario in Amministrazione Finanza e Controllo de Il Sole 24 ORE e responsabile scientifico del Corso di specializzazione professionale in “Fiscalità, diritto e pratica commerciale internazionale” de Il Sole 24 ORE. E’ inoltre direttore scientifico della “Rivista delle Operazioni Straordinarie” e di “Tax-Lab - Centro Studi Giuridico Tributari”. E’ autore di numerosi libri e altre pubblicazioni in materia fiscale e societaria editi da Il Sole 24 Ore.