Salta al contenuto principale

Prova d'orchestra

Armonia e ritmo nella direzione aziendale

Contenuti

Luciano Ziarelli e Vicky Schaetzinger ancora insieme.
Un nuovo appuntamento che va ad arricchire il progetto Smile, progetto che da anni entusiasma migliaia di dirigenti e aziende.  
Che, in un mercato sempre più competitivo, i ritmi aziendali siano diventati sempre più frenetici è cosa nota, meno scontata è l’attenzione che le aziende dovrebbero dedicare al monitoraggio dell’armonia e del clima aziendale che, di pari passo con lo stress organizzativo e gestionale imposto dal mercato, sono spesso in caduta libera.  
Nella musica armonia e ritmo da sempre convivono in un equilibrio che stupisce e affascina ogni volta che ascoltiamo una buona esecuzione.
Allora perché non utilizzare la metafora dell’orchestra, dei suoi musicisti e del suo direttore per riflettere su come anche noi nel nostro incedere quotidiano, professionale e personale, quale che sia il nostro ruolo, si possa migliorare questo equilibrio vitale di relazione e di esecuzione?  

L’orchestra sinfonica è una squadra formidabile, e nelle orchestre più blasonate accade pure che un nuovo direttore debba essere accettato dai musicisti.
Nelle aziende non è - e forse non può essere - così (anche se in molte aziende comincia a valere anche la valutazione che i collaboratori danno del proprio capo), ma il fenomeno ci fa riflettere e spiega bene perché in un concerto siamo colpiti dalla perfetta intesa tra il direttore e i musicisti.
E il successo è sempre e comunque dell’ensemble, mai di uno solo e neppure del solo direttore. Insomma, del Team.
Team che è sempre disposto al cambiamento, per interpretazioni nuove della medesima partitura, in funzione di un pubblico che non è quello di cent’anni fa quando magari fu composta quell’opera.
E sarà interessante riflettere sulla differenza tra interpretazione e arrangiamento.  
Poi accade che quando il talento è straordinario qualcuno diventi un applaudito solista. Che comunque suonerà sempre con qualcun altro, con un’orchestra. Con una squadra.  

Il progetto Smile

Un progetto formativo innovativo e fuori degli schemi della formazione tradizionale, destinato a manager e aziende, un momento di insolita e coinvolgente riflessione sui diversi modi possibili di essere manager, nel lavoro -  ma anche nella vita.

I sei workshop del progetto Smile affrontano, ciascuno da un’angolazione diversa, le principali competenze, capacità  professionali e personali richieste a chi ricopre incarichi di responsabilità  e relazione. Danno una chiave di lettura assolutamente nuova e rappresentano un nuovo punto di riferimento nel processo di miglioramento personale e professionale nella gestione dei rapporti umani.

Pur proponendo contenuti professionali di qualità  ed attualità , il Progetto è, a suo modo, "spettacolare". Utilizza, infatti, la sorpresa, il divertimento, l'intelligenza emotiva, quali elementi di innovazione nella comunicazione tra relatore e partecipanti, senza che i mezzi multimediali indeboliscano tale fondamentale rapporto.

SMILE MANAGER
Seminario multimediale di vita e management

SMILE MARKETING
Ragione & sentimento nel business

PROVE DI VOLO
Dalla riflessione all’ azione manageriale

LEADERSHOP
Da capo a leader, cronaca di un'avventura possibile

IN.CERTI DEL MESTIERE
Convivere con l’incertezza nel precario villaggio globale

SMILE COMPANY
Condividere valori

PEDALARE PEDALARE
Salite e discese nella vita e nel business

PROVA D'ORCHESTRA
Armonia e ritmo nella direzione aziendale

DOCENTI

SCHAETZINGER VICKY

Ha fondato la Scuola di Musica Cluster nel 1999 e si occupa della direzione didattica della scuola. Ha studiato alla Civica Scuola di Musica di Milano. Dopo un brillante diploma in Conservatorio ha vinto una borsa di studio presso il Teatro alla Scala di Milano come collaboratrice pianistica. Ha approfondito il jazz studiando alla Scuola Civica Jazz di Milano. Ha vinto diversi premi in concorsi nazionali e internazionali ed è stata ospite in varie trasmissioni televisive (Claudio Bisio, Pippo Baudo). Ha inciso per diverse etichette discografiche quali Emi Classics, Sipario Dischi, Pagani, Abeat Records. È autrice e animatrice di workshop musicali dedicati alle aziende (Music Jump1 e 2) realizzati in Italia e in Francia. Nel marzo e ottobre del 2006 è stata invitata a tenere concerti e masterclass in diverse università americane. Dal 1998 è pianista di Milva in un sodalizio artistico che spazia da Astor Piazzolla a Kurt Weil, da Brecht alla musica leggera italiana, francese e tedesca, per spettacoli e concerti che hanno calcato i più importanti palcoscenici del mondo. Ha collaborato in spettacoli teatrali come musicista e direttore musicale.

LUCIANO ZIARELLI

Nato a Latina, è laureato in Scienze Politiche, vive a Trento. Dopo aver maturato importanti esperienze professionali e di vertice aziendale nel 1998 ha deciso di mettere in pratica le teorie sull’Intelligenza Emotiva nella formazione e, ancora prima, come metodo di vita, diventando in pochi anni il riferimento in Italia del management emozionale. Un nuovo modo di pensare, “laterale” e creativo. E, soprattutto, di ascoltare gli altri, quel resto del mondo che, se osservato ed ascoltato con appena un po’ più di attenzione, può rivelarsi prezioso alleato per migliorare le nostre possibilità di successo. Nella vita e nel lavoro. Hanno scritto di Luciano Ziarelli e del suo progetto SMILE( www.smilemanager.it) e della sua attività di autore teatrale i principali media, da La Repubblica a Il Sole 24 Ore e Milano Finanza, da Class a Gente Money, Espansione e L’Espresso, da Cosmopolitan a Donna Moderna. RAI Educational ha prodotto un suo programma a puntate, registrato nei principali teatri italiani. Per la sua attività ha ricevuto il Premio Lido Vanni per l’eccellenza nella formazione. E’ autore di “Imprese da ragazzi!”, Ed. ERI-RAI, “SMILE MANAGER”, FAZI Editore, “Prove di volo”, FAZI Editore “ La Papera e il coniglio: manuale di sopravvivenza all’incertezza” FAZI Editore, è co-autore con altri di “Sconcerto globale”, Apogeo Editore e di “No smoking company” Kowalsky Editore.

Corsi correlati