Salta al contenuto principale

Realtà Aumentata e Virtuale per il business

Dati, Use-case e demo per capire come AR e VR cambiano il marketing e la comunicazione BtoB e BtoC.

Obiettivi

Realtà Aumentata, Virtuale e Mixata sono le nuove realtà Media destinate a cambiare il modo in cui ci informiamo, divertiamo, comunichiamo ma anche come facciamo business: dalla produzione alla comunicazione, dalle ricerche alle vendite. Questo sta succedendo oggi! Le aziende che impiegano questi new media hanno un grande vantaggio competitivo da cui prendere esempio. Le realtà immersive sono la massima espressione della comunicazione per impatto emotivo, attenzione, ricordo. L’evoluzione dei PC e degli smartphone ha portato alla generazione di nuovi strumenti di comunicazione che avranno un impatto enorme sul nostro stile di vita e in azienda. Il corso vi permetterà di conoscerle ed applicarle con successo nei vostri contesti professionali.

I partecipanti avranno modo di capire con esempi, case histories di aziende, ricerche, dati interviste, strumenti concreti cosa sta succedendo in questi ambiti e come queste tecnologie siano destinate a creare nuovi bisogni, opportunità e mercati e a cambiare considerevolmente durante i prossimi anni una serie di processi e funzioni aziendali.
Nuovi linguaggi, esperienze, attività digitali ci attendono e dobbiamo essere pronti ad anticipare per questa rivoluzione che sta accadendo ora per non doverla gestire in ritardo come accaduto spesso per il digital.


La metodologia: la didattica è molto pratica ed esperienziale basata su  numerosi casi aziendali nazionali e internazionali e da esperienze, interviste e progetti direttamente realizzati dal docente.

VISORI

 

A chi è rivolto

Questo corso è rivolto al Top Management aziendale, Responsabili Marketing, Comunicazione, Trade, Imprenditori, Consulenti e Liberi Professionisti.

I temi trattati

  • La storia e l’evoluzione di AR,VR,MR
  • Le tecnologie - senza entrare in tecnicismi!
  • I player
  • Hardware e devices
  • Le piattaforme ed i software
  • Gli ambiti applicativi in azienda
  • Case histories
  • Video interviste
  • Dati e ricerche

DOCENTE

LORENZO MONTAGNA

È stato AD delle aziende iconiche della rete:  Yahoo! (primo portale)  Altavista (primo motore di ricerca) , ViaMichelin (prima app di geolocalizzazione) , Lycos -Napster (primi siti social e musica online). Nel 2017 ha fondato "Second stAR VR" la prima società italiana di consulenza dedicata all'applicazione strategica in azienda delle tecnologie esperienziali di Realtà Aumentata e Virtuale. Ha scritto il primo libro su AR e VR per il business con Hoepli. E’ il Presidente Italiano della VRARA la prima associazione mondiale che raggruppa 125.000 esperti  in 50 Paesi nel mondo sui temi di AR e VR . E' Advisor e Mentor in Polihub, l’acceleratore del Politecnico di Milano, il primo incubatore d’impresa universitario in Italia e docente nelle principali  business school italiane. E' da 2 anni  keynote speaker sui temi AR e VR con oltre 50 keynote all’attivo, per questo è soprannominato "YodAR".

Corsi correlati

Strategia e organizzazione

Digital Transformation e Industry 4.0

Leadership e people management

Le abilità degli innovatori di successo