Salta al contenuto principale

Realtà Aumentata e Virtuale per il business

Dati, Use-case e demo per capire come AR e VR cambiano il marketing e la comunicazione BtoB e BtoC.

Obiettivi

Realtà Aumentata, Virtuale e Mixata sono le nuove realtà Media destinate a cambiare il modo in cui ci informiamo, divertiamo, comunichiamo ma anche come facciamo business: dalla produzione alla comunicazione, dalle ricerche alle vendite. Questo sta succedendo oggi! Le aziende che impiegano questi new media hanno un grande vantaggio competitivo da cui prendere esempio. Le realtà immersive sono la massima espressione della comunicazione per impatto emotivo, attenzione, ricordo. L’evoluzione dei PC e degli smartphone ha portato alla generazione di nuovi strumenti di comunicazione che avranno un impatto enorme sul nostro stile di vita e in azienda. Il corso vi permetterà di conoscerle ed applicarle con successo nei vostri contesti professionali.

I partecipanti avranno modo di capire con esempi, case histories di aziende, ricerche, dati interviste, strumenti concreti cosa sta succedendo in questi ambiti e come queste tecnologie siano destinate a creare nuovi bisogni, opportunità e mercati e a cambiare considerevolmente durante i prossimi anni una serie di processi e funzioni aziendali.
Nuovi linguaggi, esperienze, attività digitali ci attendono e dobbiamo essere pronti ad anticipare per questa rivoluzione che sta accadendo ora per non doverla gestire in ritardo come accaduto spesso per il digital.


La metodologia: la didattica è molto pratica ed esperienziale basata su  numerosi casi aziendali nazionali e internazionali e da esperienze, interviste e progetti direttamente realizzati dal docente.

VISORI

 

A chi è rivolto

Questo corso è rivolto al Top Management aziendale, Responsabili Marketing, Comunicazione, Trade, Imprenditori, Consulenti e Liberi Professionisti.

I temi trattati

  • La storia e l’evoluzione di AR,VR,MR
  • Le tecnologie - senza entrare in tecnicismi!
  • I player
  • Hardware e devices
  • Le piattaforme ed i software
  • Gli ambiti applicativi in azienda
  • Case histories
  • Video interviste
  • Dati e ricerche

DOCENTE

LORENZO MONTAGNA

Laureato in Giurisprudenza in Diritto Commerciale con una tesi innovativa sulla pubblicità ha iniziato la sua carriera nel 91 Publitalia e Mediaset dove si è occupato di pubblicità e New Media per 10 anni.
Ha aperto le filiali italiane di marchi storici della rete: Altavista, Yahoo!, Via Michelin, Lycos ricoprendone il ruolo di Amm.re Delegato e Direttore Commerciale.
Ha fondato due startup, è board advisor di diverse newco nel settore digitale, formatore e consulente aziendale in materia di innovazione e di AR e VR.
Partner di Università Italiane e straniere siede nel Board di alcuni osservatori che si occupano del rapporto tra online e offline applicato a diversi settori industriali.
Ha scritto due libri noti nel settore del web e della comunicazione: Lavapiubianco.com e Lavapiubianco.biz, i primi testi ad occuparsi di internet come strumento di comunicazione e di business.
Ora in pubblicazione il terzo in materia di Realtà Aumentata e Virtuale, edito da Hoepli.
Fondatore di www.secondstarvr.com la prima realtà in Europa divulgativa in merito alle  tematiche AR e VR destinate ai professionisti ed imprenditori.

Corsi correlati

Strategia e organizzazione

Digital Transformation e Industry 4.0

Leadership e people management

Le abilità degli innovatori di successo