Salta al contenuto principale

Smart working Body Challenge

Obiettivi

Con il crescente diffondersi dello Smart Working ed il conseguente aumento della sedentarietà, cresce la necessità di mantenere il proprio corpo sano, attivo e funzionale nel tempo per affrontare con proattività e lucidità le nuove ed importanti sfide professionali e personali.
L’approccio del corso on line di 3 ore è essenzialmente pratico e alterna momenti di executive coaching di gruppo, alla sperimentazione di semplici ed interessanti pillole di attività fisica, attuabili da tutti (allenati e “arrugginiti”), da effettuare a casa, in hotel o in ufficio, senza doversi recare necessariamente in palestra.

L’obiettivo del webinar è evidenziare e potenziare la forte correlazione tra mens sana e corpore sano, in quanto è ormai scientificamente provato che le persone che praticano regolare attività fisica, anche solo per 20/30’ min al giorno, sono più produttive sul lavoro, più concentrate, più creative, e con un umore migliore che incentiva anche il lavoro di team.

Metodologia didattica

Verranno alternate Pratiche di Coaching, guidati dall’executive Coach, ad esercizitazioni pratiche a corpo libero e con piccoli attrezzi distribuite in modo funzionale nelle tre ore, guidati dal Personal Trainer.

Si consiglia di partecipare in tuta da ginnastica o abbigliamento molto comodo che consenta di fare movimento e di aver a disposizione, in prossimità dello schermo, un materassino/telo per le attività di lavoro a terra

Il webinar è indicato a tutti, sia a chi già pratica attività fisica in modo abituale, sia a chi si considera fuori allenamento e, soprattutto, a chi, allenato e non, accusa spesso rigidità e tensioni muscolari; un corso dedicato a tutti coloro che sono interessati ad acquisire una “cassetta degli attrezzi” utile a mantenere il corpo attivo ed efficace, e ad ottenere benefici sulla postura, sul movimento e sul metabolismo favorendo il proprio benessere psicofisico generale.

I temi trattati

Potenziare la flessibilità e la creatività mentale grazie alla riattivazione del corpo

Riacquisire energia mentale e fisica per aumentare performance e concentrazione

Incrementare il senso di efficacia e la capacità di focus

Diminuire tensioni muscolari

Consigli e strumenti per proseguire autonomamente la pratica nella quotidianità

DOCENTI

FRANCESCA IPPOLITO

Formatore ed Executive Coach si occupa di percorsi di gruppo e individuali sia nel potenziamento e la valorizzazione delle competenze professionali, sia nel raggiungimento di obiettivi di business e lo sviluppo di progetti start up, che nella gestione e la motivazione delle risorse interne - anche in contesti di forte cambiamento come aggregazioni, fusioni - riorganizzazioni aziendali o fasi di transizione di carriera.
In qualità di Coach ha conseguito l’accreditamento internazionale PCC (Professional Certified Coach) presso l’ICF (International Coaching Federation).
Svolge anche attività di Consulenza e Formazione per la definizione e realizzazione di progetti in tema di: Organizzazione aziendale e Benessere Organizzativo con un focus specifico verso progetti di welfare aziendale, smart working e conciliazione vita/lavoro.

MATTEO SCORZA

Personal trainer e maestro di sci, sportivo entusiasta ed appassionato, lavora nel mondo del fitness dal 2003; è stato prima istruttore e poi formatore di gruppi, svolgendo per sette anni il ruolo di general sport manager per la più importante catena italiana di centri fitness. Dal 2017 si occupa esclusivamente del benessere dei suoi clienti e del raggiungimento dei loro obiettivi. Nel solo 2019 ha erogato 1440 ore di training individuali e 730 ore di fitness group.
Dopo gli studi di lettere e filosofia presso l’Università di Genova e successivamente all’esperienza da maestro di sci, diventa personal trainer nel 2005 certificandosi presso la ISSA EUROPE e frequentando diversi master presso la Federazione Italiana Fitness.
Diplomatosi istruttore di Pilates presso Pilates Institute di Londra, ha frequentato corsi presso COVA e STOTT Pilates fino alla creazione di un suo metodo di insegnamento. È istruttore di discipline acquatiche certificato presso la EAA ed istruttore e formatore per INDOORWALKING Italia dal 2008.
Fa dello sport il suo stile di vita.