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STRATEGIE DI MARKETING NEL BUSINESS TO BUSINESS: QUANDO I CLIENTI SONO ALTRE AZIENDE

Come acquisire, fidelizzare e sviluppare la clientela nei settori industriali e dei servizi

Obiettivi

Per comprendere i nuovi bisogni ed esigenze della clientela “business” nel nuovo contesto dei settori globali. Per acquisire gli strumenti utili all’analisi dei mercati e dei clienti per poter definire le strategie. Per realizzare l’execution delle strategie commerciali.

A chi è rivolto

Capi azienda, amministratori delegati, direttori generali e commerciali e tutti i dirigenti che contribuiscono a definire e gestire le attività di marketing strategico, commerciali e di customer care dove i rapporti sono di tipo business to business.

I temi trattati

Gli scenari, i mercati e le “ 2 dimensioni” della globalizzazione: la scelta del tipo di strategia e la gestione delle leve caratteristiche: coordinamento e configurazione delle attività. Gli strumenti per l’analisi strategica: dalla business definition all’impact analysis. Il comportamento dell’acquirente “business” e il contesto in cui si trova: la “big picture”. Il riconoscimento del modello di business dei Clienti: effettuare la “sincronizzazione” delle nostro modello attuativo con il modello di business del Cliente. Customer loyalty management: customer satisfaction, Cross -Up Selling e Purchasing Experience. Nuovi modelli trasversali strategici: la strategia “Oceano Blu”. Attuare e misurare le attività di B2B: Balanced Score Card.

DOCENTI

BUSTI LUIGI

Nato a Milano, laureato in Ingegneria Elettronica, dopo una significativa esperienza in aziende multinazionali sia in Italia che all’estero, dal 1989 è consulente di Direzione nell’area Marketing e Vendite. Ha curato numerosi progetti in aziende di beni industriali,di beni durevoli, di prodotti di largo consumo, di servizi e di Istituti di Credito. Collabora con GSO sui temi di vendite e marketing.

BUSTI LUIGI

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