Salta al contenuto principale

Top manager donne di successo: le competenze oltre la media

Obiettivi

I dati in Italia ci confermano che siamo ancora lontani da sfondare il "soffitto di cristallo" che impedisce alle donne di raggiungere posizioni manageriali ai vertici, ottenere stipendi pari agli uomini di stesso livello ed essere riconosciute professionalmente a tutti i livelli e settori.
Ma a livello internazionale sempre più casi e statistiche ci mostrano uno scenario ben diverso dal punto di vista delle performance, delle competenze, hard ma soprattutto soft, che delineano la manager donna come una Leader a tutto tondo, capace di apportare enormi benefici alle organizzazioni.

Allora quali sono i limiti e le difficoltà oggettive che le manager devono affrontare per poter dare il meglio di sè e imporsi sul mercato e salvaguardare le specificità di genere? 

Durante l'incontro scopriremo anche quali sono le 4 competenze che le top manager donne (di successo) hanno in più rispetto alla media, e su cosa puntare per una crescita professionale importante.

A guidare l'intervento Claudio Ceper, il "medico delle carriere", mentor di circa 1.000 manager, con oltre 28 anni di esperienza in Egon Zehnder e 18.000 interviste a top manager. 

Inoltre saranno presenti 3 testimonial donne manager che ci racconteranno la loro esperienza personale e professionale, e saranno disponibili per un confronto diretto con le partecipanti del webinar.

A chi è rivolto

L'incontro è rivolto a tutte le donne manager (Dirigenti).

I temi trattati e le Testimonial

  • Perché le donne sono Leader migliori degli uomini
  • Perché le donne hanno meno opportunità di carriera
  • Gender Pay Gap: cause e rimedi
  • Come le donne possono migliorare la propria carriera
  • Leadership al maschile e al femminile


Interverranno:

  • Jennifer Mondello - Regional HR Director at Tupperware

  • Bernadette Bevacqua - President Henkel Italy & General Manager at Henkel Beauty Care Retail
  • Camilla Budelli - Chief Operating Officer at Habacus
  • Alessandra Montrasio - Senior Global Marketing Communication Manager - Strategic Business Unit at Nestlé Waters

DOCENTE

CLAUDIO CEPER

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi ha sviluppato la sua carriera professionale attraverso esperienze con aziende nazionali e multinazionali (Chase Manhattan Bank, IFI-Fiat, ANVEC, Europ Assistance) in posizioni di responsabilità gestionale e commerciale, fino a ricoprire il ruolo di Direttore Generale e Amministratore Delegato in Edge Consulting e Mineraria Italiana. Dal 1986 opera nel campo dell’Executive Search con Egon Zehnder International, società leader in Europa e nel mondo, di cui è stato Partner dal 1991 al 2008, e Senior Advisor dal 2009 al 2013. Ha lavorato in tutti i settori di business: dal banking all’industria, dai servizi al settore pubblico, ma negli ultimi quindici anni si era focalizzato nel settore di media, retail, servizi e consumer goods. Dal 2013 svolge attività di mentoring sia per top manager che per giovani neo-laureati, ed è definito da molti “medico delle carriere”.