Salta al contenuto principale

Transfer price

e presidio della relativa area di rischio fiscale

Obiettivi

Il workshop è l'occasione per analizzare in dettaglio una tra le principali aree di rischio fiscale per le imprese appartenenti a gruppi multinazionali.

In particolare, l’incontro – rivolto a manager, CFO e responsabili fiscali – è articolato in modo tale da affrontare, con approccio operativo, la tematica della disciplina dei prezzi di trasferimento e del trattamento delle spese per funzioni centralizzate infragruppo.

Come di consueto, la trattazione dei vari argomenti sarà affidata a professionalità idonee a garantire una completa e aggiornata informazione sui più recenti sviluppi in materia.

I temi trattati

La disciplina del cd. “transfer price” e la documentazione idonea alla disapplicazione delle sanzioni:

- sintesi della disciplina nazionale contenuta nel TUIR, nei provvedimenti di attuazione e nelle cd. GL OCSE

- documentazione finalizzata alla penalty protection

- procedure di ruling di standard internazionale

- procedura per il recupero delle maggiori imposte dovute ad altri Stati in ipotesi di rettifica dei prezzi

- casi concreti di contestazione ed esito dei contenziosi

RELATORI

GIANLUCA CRISTOFORI

Laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona, inizia a esercitare la professione di dottore commercialista ed esperto contabile nel 1991, affiancando all’attività scientifica e didattica anche significative esperienze professionali - dalla stesura di pareri e perizie in materia fiscale, societaria e di bilancio all’assunzione di mandati per la difesa in sede di contenzioso tributario, oltre che incarichi societari in gruppi di medio-grandi dimensioni, anche quotati, quale componente dei collegi sindacali o dei consigli di amministrazione. E’ collaboratore stabile de Il Sole 24 Ore per la stesura di articoli di approfondimento in materia fiscale, di bilancio e societaria. Docente e coordinatore scientifico del Master post-universitario in Diritto e Pratica Tributaria de Il Sole 24 ORE, docente del Master post-universitario in Amministrazione Finanza e Controllo de Il Sole 24 ORE e responsabile scientifico del Corso di specializzazione professionale in “Fiscalità, diritto e pratica commerciale internazionale” de Il Sole 24 ORE. E’ inoltre direttore scientifico della “Rivista delle Operazioni Straordinarie” e di “Tax-Lab - Centro Studi Giuridico Tributari”. E’ autore di numerosi libri e altre pubblicazioni in materia fiscale e societaria editi da Il Sole 24 Ore.

SANTORO DOMENICO

Conseguita la Laurea in Economia e Commercio, nonché la Laurea Specialistica in Economia presso l’Università degli Studi di Salerno, con il massimo dei voti e la lode, esercita la professione di Dottore commercialista ed Esperto contabile presso “STC - Studio Tributario Associato”, in qualità di associato, affiancando all’attività scientifica e didattica anche significative esperienze professionali, rappresentate dall’assistenza, difesa e rappresentanza dei contribuenti nelle fasi del pre-contenzioso e del contenzioso tributario, dalla stesura di pareri, istanze di interpello e perizie in materia fiscale, societaria e di bilancio.

Si occupa principalmente di contenzioso tributario e consulenza in materia di operazioni straordinarie, fiscalità internazionale, reddito d’impresa in generale ed IVA.

Ha partecipato al 16° Master Tributario presso la Business School de Il Sole 24 Ore, al 1° Master di Specializzazione in materia di “Transfer Pricing” presso la Business School de Il Sole 24 Ore, nonché alla “Scuola del Difensore Tributario”.

È, inoltre, docente in taluni corsi di approfondimento organizzati dalla SAF – Scuola di Alta Formazione delle Tre Venezie, al Master Tributario presso la Business School de Il Sole 24 Ore, oltre che in seminari di formazione e convegni di aggiornamento destinati al personale amministrativo delle imprese e ai professionisti, in materia fiscale e societaria.

È, altresì, condirettore scientifico di “Tax-Lab - Centro Studi Giuridico Tributari” e autore di diverse pubblicazioni in materia fiscale e societaria edite da Il Sole 24 Ore e dal gruppo Euroconference.