Salta al contenuto principale

Yoga Coaching: Energia, Focus e Resilienza

Obiettivi

The question is do you want to laugh or do you want to cry? It takes exactly the same amount of energy. Do you want to abuse, or do you want to praise? It takes the same amount of energy. Do you want to be depressed or do you want to be happy? It takes exactly the same amount of energy. 
(Yogi Bhajan)

Il nostro sistema psico-fisico può essere allenato a funzionare al meglio, sfruttando appieno le sue potenzialità, di fatto ben superiori rispetto a quanto comunemente osserviamo. In particolare, sono ormai numerosi gli studi scientifici che mostrano l’efficacia di alcune specifiche pratiche meditative – cioè di allenamento della mente attraverso il fisico, rispetto all’efficienza funzionale del sistema nervoso ed endocrino. Con impatti tangibili su stato mentale ed emotivo e comportamenti.

Lo Yoga Coaching® è una disciplina formativa basata su un’attenta selezione di strumenti provenienti dall’antica tradizione del Kundalini Yoga e Meditazione, che si differenzia dai più diffusi per la velocità della sua efficacia. Lo Yoga Coaching® fornisce protocolli di respirazione e allenamento collaudati da millenni e da decenni applicati in Occidente, selezionati in base alla loro efficacia rispetto a obbiettivi specifici.

Si tratta di esercizi semplici e adatti a tutti che in maniera puntuale e veloce, se praticati quotidianamente (5-10 minuti al giorno), apportano benefici certi in tempi brevi.

Il seminario è stato disegnato per trasmettere ai partecipanti strumenti pratici, potenti e immediatamente utilizzabili nella quotidianità, in casa o in ufficio. 

Il seminario fornisce un protocollo completo di allenamento per :

  • gestire la propria energia mentale, fisica ed emotiva, sia nella quotidianità che in situazioni di stress eccezionali
  • rafforzare la propria capacità di recuperare velocemente dopo effort importanti
  • avere la giusta energia disponibile sia per essere in salute che per realizzare i propri progetti, in ambito privato e professionale

 

A chi è rivolto

Tutti gli associati che intendono allenare il proprio sistema a rispondere naturalmente con la giusta energia e motivazione alle sfide quotidiane. Tutti gli associati che intendono ottenere strumenti in più per accelerare il raggiungimento dei propri obbiettivi, professionali e non.

Il seminario è essenzialmente pratico, non è richiesta alcuna preparazione preliminare né flessibilità, tutti gli esercizi vengono svolti da seduti o in piedi.

La durata del corso è una giornata intera + su appuntamento check point individuale via Skype di circa 30 minuti con la docente

I temi trattati

  • Cos’è  lo Yoga Coaching, principi e discipline su cui si fonda, quali benefici aspettarsi e in quanto tempo
  • Studi e riferimenti scientifici e neuro scientifici che ne dimostrano l’efficacia.
  • Come aumentare e mantenere elevato il proprio livello di energia disponibile, sia nell’operatività quotidiana che nei casi di sfide e stress eccezionali.
  • Allenare le zone master della produzione e della circolazione energetica.
  • Energia e stress: il legame diretto, la risposta fisiologica e i meccanismi più comuni
  • L’energia mentale ed emotiva: come non disperderla, ricaricarsi e aumentare lucidità e focus
  • Resilienza: flessibilità e resistenza per recuperare velocemente da stress e effort importanti.
  • Equilibrio fra le diverse sfere della vita. Energia per la vita privata.
  • Sonno, riposo, alimentazione e stile di vita.
  • Indicazioni per la pratica individuale


Il seminario è essenzialmente pratico e permette ai partecipanti di entrare in poco tempo in contatto profondo col proprio corpo e la propria mente.

Questa attività formativa fa parte del Learning Path Wellness360
Le altre attività formative del Learning Path sono:  StressLab for Manager , Laboratorio di Mindfulness Training , Mindstreght e tutte le proposte outdoor.

DOCENTE

ALESSIA TANZI

Consulente in strategia e organizzazione aziendale in Europa e USA dal 1995 in collaborazione con primarie società di consulenza (Mars & Co, ATKearney, Gruppo Value Partners), è esperta di applicazione delle tecniche di meditazione al business. Pratica Yoga dal 1998, dal 2007 è insegnante certificata KRI (Kundalini Research Institute), fa parte dell’Ikyta (Associazione Internazionale Insegnanti Kundalini Yoga).  E’ Professional Neuro-Trainer® certificata dal College of Neuro-Training® di Melbourne, Australia. E’ Brain Longevity Specialist® certificata dalla Università della California (UCLA). E’ fondatrice di Y-C, un’impresa che realizza programmi di training manageriale attraverso il potenziamento delle competenze interiori (www.yoga-coaching.org).

Corsi correlati

Leadership e people management

Yoga Coaching: Chiarezza mentale e decisioni efficaci

Leadership e people management

Yoga Coaching: Leadership e carisma

Leadership e people management

Yoga Coaching: Leadership femminile

Leadership e people management

Parola chiave: focalizzazione

Leadership e people management

Laboratorio di Mindfulness Training

Leadership e people management

Yoga Coaching: Leadership e conflittualità

Leadership e people management

Yoga Coaching: Brain Fitness

Leadership e people management

Yoga Coaching: Energia e forma fisica

Leadership e people management

Yoga Coaching: Il potere della comunicazione