Salta al contenuto principale

aCommerce

Bye bye vecchio commercio elettronico

Contenuti

Il commercio del futuro non assomiglia a niente di quello che avete visto o immaginato. Ridisegna le abitudini dei consumatori e i servizi dei produttori.
Porta alla robotizzazione dei contenuti. Definisce nuove strategie basate su big data e soprattutto predictive analytics. Gli assistenti digitali diventano veri e propri compagni di sventura delle nostre scelte d’acquisto e inaugurano l’outsourcing dei comportamenti d’acquisto.
Quando i consumatori delegano i loro comportamenti e decisioni alle macchine, è già tempo di parlare di commercio automatizzato, o più suggestivamente del passaggio da eCommerce ad aCommerce.

IL MAGAZINE

Scarica il magazine dedicato all'evento

FMT MAGAZINE

Coordinatore

LUCA DE BIASE

Editor di innovazione a Il Sole 24 Ore e fondatore Nòva24, editor della Vita Nòva, magazine per tablet. Insegna Knowledge Management all’ Università di Pisa. Tiene un corso al master di comunicazione della scienza all’Università di Padova. È membro del comitato scientifico del master di comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste e docente del master Big Data all’università di Pisa. Presidente del comitato scientifico dell’associazione Media Civici. Membro della Commissione sulle garanzie, i diritti e i doveri per l’uso di Internet alla Camera dei Deputati. Membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Golinelli di Bologna. Tra i suoi libri recenti: Come saremo, con Telmo Pievani (Codice 2016); Homo Pluralis(Codice 2015); Media Civici, Apogeo Feltrinelli 2013. La Media Ecology Association gli ha conferito The James W. Carey Award for Outstanding Media Ecology Journalism 2016.

Scenario

THOMAS BIALAS

Futurologo, giornalista, innovatore si occupa di progettazione dei contenuti e aiuta imprese e istituzioni a ripensare il proprio ruolo e futuro. Per Cfmt è responsabile del progetto Future Management Tools. Ideatore e curatore del Dirigibile inserto del mensile Dirigente di Manageritalia. Socio della cooperativa CoMoDo, membro del network Hub e del team Freedomroom ed editor per conto di Logotel della piattaforma wecomomy.it, un libro-blog-movimento per diffondere i principi e le pratiche dell’economia collaborativa e di condivisione.

Testimonianze aziendali

GIOVANNA MANZI

E' CEO di Best Western Italia dal 2004. Manager appassionata di tecnologia e innovazione ed esperta di digital transformation, è un’attenta promotrice di iniziative work-life balance e di progetti di sviluppo dei talenti. Nata a Napoli nel 1967, cresce ad Assisi e si laurea in Economia e Commercio all’Università di Perugia. La sua carriera nell’ospitalità inizia negli USA. Tornata in Italia, entra in Best Western come responsabile marketing e braccio destro del CEO. Le esperienze successive sono in Amadeus e Travelonline, primo portale web italiano di turismo b2c.  Il Presidente di Best Western la richiama e, a 37 anni, le affida l’incarico di CEO con l’obiettivo di trasfromare Best Western da consorzio di hotel a Gruppo strutturato puntando sull’evoluzione e le opportunità del digitale.

FELICE PETRIGNANO

Management Consultant IBM Watson Customer Engagement Italy. Specializzato nel Marketing e Commerce Omnicanale con più di 10 anni di esperienza maturata collaborando con imprese impegnate nella trasformazione digitale dei sistemi di ingaggio dei clienti. Le mie competenze combinano marketing e tecnologia con una particolare focalizzazione sulle potenzialità del "Software as a Service" e dei suoi effetti rilevanti nel riformulare i rapporti fra la Direzione Marketing e la Direzione Sistemi Informativi. Speaker in numerosi  eventi; 2017 docenza BBS. Studi:  MBA, Henley Management Business School, Laurea Economia Aziendale, Università Bocconi. 

ENZO RULLANI

Dirige il T-Lab - Laboratorio del Terziario che innova di CFMT e insegna Economia della Conoscenza presso la Venice International University. Nella sua attività di ricerca si è occupato di terziario innovativo, contribuendo alla realizzazione dei volumi della collana CFMT. Ha inoltre lavorato nel campo delle piccole imprese, dei distretti industriali e delle tecnologie ICT.

Per il profilo completo: bit.ly/cvrullani

TEASER FMT.20

Guarda il teaser del nuovo evento FMT!