Salta al contenuto principale

aCommerce

Bye bye vecchio commercio elettronico

Contenuti

Il commercio del futuro non assomiglia a niente di quello che avete visto o immaginato. Ridisegna le abitudini dei consumatori e i servizi dei produttori.
Porta alla robotizzazione dei contenuti. Definisce nuove strategie basate su big data e soprattutto predictive analytics. Gli assistenti digitali diventano veri e propri compagni di sventura delle nostre scelte d’acquisto e inaugurano l’outsourcing dei comportamenti d’acquisto.
Quando i consumatori delegano i loro comportamenti e decisioni alle macchine, è già tempo di parlare di commercio automatizzato, o più suggestivamente del passaggio da eCommerce ad aCommerce.

Faculty

THOMAS BIALAS

Futurologo, giornalista, innovatore si occupa di progettazione dei contenuti e aiuta imprese e istituzioni a ripensare il proprio ruolo e futuro. Per Cfmt è responsabile del progetto Future Management Tools. Ideatore e curatore del Dirigibile inserto del mensile Dirigente di Manageritalia. Socio della cooperativa CoMoDo, membro del network Hub e del team Freedomroom ed editor per conto di Logotel della piattaforma wecomomy.it, un libro-blog-movimento per diffondere i principi e le pratiche dell’economia collaborativa e di condivisione.

FELICE PETRIGNANO

Management Consultant IBM Watson Customer Engagement Italy. Specializzato nel Marketing e Commerce Omnicanale con più di 10 anni di esperienza maturata collaborando con imprese impegnate nella trasformazione digitale dei sistemi di ingaggio dei clienti. Le mie competenze combinano marketing e tecnologia con una particolare focalizzazione sulle potenzialità del "Software as a Service" e dei suoi effetti rilevanti nel riformulare i rapporti fra la Direzione Marketing e la Direzione Sistemi Informativi. Speaker in numerosi  eventi; 2017 docenza BBS. Studi:  MBA, Henley Management Business School, Laurea Economia Aziendale, Università Bocconi. 

LUCA DE BIASE

Editor di innovazione a Il Sole 24 Ore e Nova24 (del quale è stato fondatore, che ha guidato dall’ottobre 2005 al giugno 2011; e che ha ripreso a guidare dal luglio 2013); editor della Vita Nòva, magazine per tablet. Insegna Knowledge Management all’Università di Pisa. Tiene un corso al master di comunicazione della scienza all’Università di Padova. È membro del comitato scientifico del master di comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste e docente del master Big Data all’università di Pisa. Presidente del comitato scientifico dell’associazione Media Civici. Membro della Commissione sulle garanzie, i diritti e i doveri per l’uso di Internet, alla Camera dei Deputati. Membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Golinelli di Bologna. Tra i suoi libri recenti: Come saremo, con Telmo Pievani, Codice 2016; Homo Pluralis, Codice 2015; Media Civici, Apogeo Feltrinelli 2013. La Media Ecology Association gli ha conferito The James W. Carey Award for Outstanding Media Ecology Journalism 2016.

ANDREA GRANELLI

Presidente e fondatore di Kanso, società di consulenza che si occupa di innovazione e change management. È specializzato in cultura digitale e in leadership. Ha lavorato prima in Montedison e in McKinsey e poi come CEO in tin.it (l’operatore Internet del gruppo Telecom Italia) e in TILab (l'azienda che gestisce le attività di R&D e Venture Capital sempre del Gruppo Telecom). È anche presidente dell’Archivio Storico Olivetti.

TEASER FMT.20

Guarda il teaser del nuovo evento FMT!