Salta al contenuto principale

Brain & Career Longevity

Come rimanere professionalmente attraenti a lungo

Contenuti

I temi della career longevity e del mantenimento della piena employability fino a fine carriera sono d’attualità fra i manager in quest’economia “liquida”. Il manager misura il suo successo professionale su quanto il suo ruolo in azienda garantisce sufficiente libertà d’azione e possibilità di incidere, oltre che sui risultati e sulla condivisione delle strategie aziendali. Ma soddisfare questi parametri in maniera continuativa dopo i 50 potrebbe essere meno fluido, e a questa fase è meglio prepararsi ben prima.

Quali sono le qualità chiave che permettono a un dirigente di mantenere employability e “appetibilità” nel tempo? Creatività e capacità di rinnovarsi? Flessibilità e disponibilità a imparare e mettersi in discussione o invece chiarezza di obbiettivi e talento nel mantenere salde le posizioni? Quanto conta lo stile di vita e l’extra lavorativo?

E in tutto ciò, quanto conta la “brain fitness”, ovvero l’attitudine a muoversi con freschezza, chiarezza, energia e motivazione anche quando la carta d’identità farebbe immaginare una certa ruggine? Quali elementi aiutano ad evitare, fin dalla giovane età, di dover cedere ad altri il controllo sulla propria carriera? Quali consigli, trucchi e strumenti possono aiutare a rimanere professionalmente attraenti a lungo?

Coordinamento

ALESSIA TANZI

Consulente in strategia e organizzazione aziendale in Europa e USA dal 1995 in collaborazione con primarie società di consulenza (Mars & Co, ATKearney, Gruppo Value Partners), è esperta di applicazione delle tecniche di meditazione al business. Pratica Yoga dal 1998, dal 2007 è insegnante certificata KRI (Kundalini Research Institute), fa parte dell’Ikyta (Associazione Internazionale Insegnanti Kundalini Yoga).  E’ Professional Neuro-Trainer® certificata dal College of Neuro-Training® di Melbourne, Australia. E’ Brain Longevity Specialist® certificata dalla Università della California (UCLA). E’ fondatrice di Y-C, un’impresa che realizza programmi di training manageriale attraverso il potenziamento delle competenze interiori (www.yoga-coaching.org).

Guest Speaker

ANDREW VERITY

Autore e speaker internazionale, Andrew Verity ricerca e sperimenta da più di 40 anni le tecniche più efficaci di allenamento neurologico per la massima espressione personale. Esperto di scienze della persona e kinesiologo di lunga esperienza, Andrew è creatore del Neuro-Training® e fondatore del College of Neuro-Training® con sedi in Australia, Norvegia, Germania, Italia, Svizzera, Sud Africa.

Testimonianze Aziendali

MARIO GASBARRINO

Laureato in matematica, inizia il suo percorso professionale subito dopo aver completato gli studi universitari, operando in qualità di buyer per Gruppo GS fino al 1987. Nello stesso anno si trasferisce a Catania in Sigros Spa, azienda leader della distribuzione organizzata siciliana in qualità di Direttore Acquisti, funzione che ricopre fino al 1990. A seguito dell’acquisizione di Sigros da parte di Rinascente, torna a Milano nel 1991 e percorre tutta la sua carriera nel Gruppo, dove ricopre molteplici ruoli: Direttore acquisti di Sma Supermercati (fino al 1994); Direttore Generale del Gruppo Migliarini (azienda acquisita da Rinascente) dal 1994 al 1996; Direttore della Divisione Supermercati del Gruppo Sma dal 1996 al 1998; Amministratore Delegato di Punto Franchising Sma fino al 2005.Dal primo gennaio 2006 entra in Unes e, oggi, ricopre il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Unes Supermercati.

PAOLO PIETROGRANDE

Ingegnere chimico, insegna leadership ed e’ co-autore di libri su energia e tecnologia. Managing Partner, Netplan Management Consulting, LLC. Nel CdA di Iren, Falck, SMRE, precedentemente di Pirelli, Ryanair, Camco, Ducati. Gia’ al vertice di Enel Green Power, CISE, Gamesa Solar/9REN (Madrid), Solopower (semiconduttori, Silicon Valley), NCA (cantiere navale, Carrara), GOVECS GmbH (e-mobility, Monaco), Element Solar (developer, Oregon), Atmos (Venture Capital, Milano) e in posizioni esecutive in General Electric, Bain, KTI (engineering).

ULRIKA WIKSTROM

Direttore Generale di Lancôme Italia, ha oltre 20 anni di esperienza nel mercato del Beauty in ambito marketing e sviluppo di business. Ha seguito i marchi Maybelline NY, L’Oréal Paris, Giorgio Armani, Viktor & Rolf, YSL e Lancôme in Francia, USA e Italia. Le sue aree di expertise sono l’orientamento al cliente, la costruzione dei marchi, la comunicazione, lo sviluppo e l’innovazione. È appassionata di Persone (Diversity & Happy Management), Wellbeing e Beauty, Innovazione e Digitale.

Download materiali

Articolo "I SEGRETI DELLA LONGEVITÀ MANAGERIALE"