Salta al contenuto principale

Come cambia la formazione per i manager

I risultati dell'Osservatorio Managerial Learning ASFOR-CFMT sulla formazione manageriale nelle imprese

Obiettivi

Come cambia il ruolo del management? In che modo i manager possono apprendere le competenze richieste per diventare protagonisti attivi del cambiamento in corso? La formazione manageriale, e in particolare le diverse Corporate University e Academy aziendali, possono fare molto non solo per sperimentare il nuovo, ma anche per rendere comprensibile, progettuale e condiviso il cambiamento. Lo stanno facendo esplorando possibilità e strade diverse, con esperienze interessanti ma ancora poco visibili. Le buone idee in materia tardano a propagarsi rimanendo patrimonio dei pochi pionieri che le hanno sperimentate per primi. Per fare il punto sulla situazione, Asfor e Cfmt hanno sviluppato la ricerca “Osservatorio Managerial Learning" che ha coinvolto più di 100 aziende di medio-grandi dimensioni.

La ricerca, attraverso questionari, interviste e focus group ha esplorato il punto di vista dei responsabili HR e della formazione sulle priorità strategiche delle imprese mettendo a fuoco le iniziative che la formazione manageriale ha sviluppato per allineare l’organizzazione alle nuove esigenze, innovando rispetto alle pratiche precedenti. Presenteremo i risultati della ricerca e affronteremo insieme a testimonial aziendali le eccellenze di innovazione nella formazione manageriale.

DOCENTI

MARCO VERGEAT

E' Amministratore Delegato e Senior Partner del Gruppo Summit. E' stato CEO e D.G. di Isvor Fiat e IKS, Società  del Gruppo Fiat. E' stato in precedenza Vice President dello Sviluppo Dirigenti e Quadri del Gruppo Fiat e ha operato nel passato in diverse società  di consulenza nazionali e internazionali. E' attualmente Presidente di Asfor e Vice Presidente di Apaform. E' stato Consigliere di Amministrazione del MIP-Politecnico di Milano, membro del Comitato Scientifico del COREP-Politecnico di Torino, del Global Council H.R. dell'International Conference Board e del Collegio Sindacale di Aspen Institute Italia. Ha svolto attività  accademica in qualità  di professore incaricato di "Modelli di direzione e organizzazione" alla Facoltà  di Economia dell'Università  di Torino di "Metodi e processi di formazione" alla Facoltà  di Scienza della Formazione dell'Università  Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza; all'Università  di Torino - Facoltà  di Scienza dell'Educazione; all'Università  di Siena - Facoltà  di Scienza della Comunicazione. Ha pubblicato numerosi saggi ed articoli in tema di Change Management, formazione manageriale, knowledge management e comunicazione nelle imprese.

ENZO RULLANI

Dirige il T-Lab - Laboratorio del Terziario che innova di CFMT e insegna Economia della Conoscenza presso la Venice International University. Nella sua attività di ricerca si è occupato di terziario innovativo, contribuendo alla realizzazione dei volumi della collana CFMT. Ha inoltre lavorato nel campo delle piccole imprese, dei distretti industriali e delle tecnologie ICT.

Per il profilo completo: bit.ly/cvrullani