Salta al contenuto principale

Competere con successo

Scenari, strumenti e strategie per aumentare la competitività delle imprese

Contenuti

Qual è lo scenario di riferimento e quali sono le prospettive per le imprese del terziario in Italia? Quali sono le leve strategiche e operative sulle quali i manager del terziario possono agire per migliorare la competitività delle proprie imprese?

Il rinnovato contesto nazionale e globale impone a imprese e manager la necessità di identificare strumenti nuovi che possano aiutarli ad anticipare i cambiamenti, essere efficaci ed efficienti e coniugare la visione di breve con quella di lungo periodo.

Per rispondere a queste esigenze CFMT e LIUC Business School hanno avviato l’Osservatorio Nazionale sulla Competitività delle Imprese del Terziario, diretto dal Prof. Fernando G. Alberti, per monitorare e comprendere le determinanti della competitività del settore attraverso un triplice livello di analisi: l’ambiente competitivo, i cluster e i modelli strategici delle imprese.

La prima attività promossa dall’Osservatorio è COMPETE -  la prima edizione italiana della Harvard Business School Competitiveness Survey.

Il forum di presentazione dei risultati che si terrà il 21 novembre a Milano sarà un’occasione importante per fornire strumenti pratici e ricette manageriali utili a comprendere le determinanti della competitività del proprio settore.

Dai risultati della ricerca, dalle evidenze della survey, dal confronto con best practices di imprese e startup innovative, dalla voce di esperti  nazionali e internazionali e operatori del settore si identificheranno le più recenti sfide imprenditoriali e si esploreranno le leve strategiche, i modelli di business e le principali capacità organizzative che guidano oggi la competitività nelle imprese.

Guest Speaker

FRED VAN EENENNAAM

Esperto di strategia e di corporate governance e Presidente del Value-Based Health Care Center Europe. Il professore è membro dell’Istituto per la strategia e la competitività del professor Micheal Porter della Harvard Business School e, attraverso la sua attività di ricerca, consulenza ed executive education, supporta i manager nei processi decisionali e nell’effettiva e quotidiana attuazione della leadership strategica.

Relatori

FERNANDO ALBERTI

È docente dei corsi di Strategie Imprenditoriali, Strategia e Politica Aziendale, Economia delle Piccole e Medie Imprese, Entrepreneurship and Regional Competitiveness, Creative and Cultural Entrepreneurship della LIUC - Università Cattaneo. È inoltre Direttore del CERMEC (Center for Creative and Cultural Industries Research). Effettua docenze presso la Harvard Business School, la SUPSI - University of Applied Sciences of Southern Switzerland ed è Visiting Professor di Strategic Management, Master in Business Design, Master in Marketing of Luxury Goods, Master in Fashion Management, Domus Academy.