Salta al contenuto principale

DAI Blockchain: come ripensare le catene del valore ed i modelli di business

Contesto

Durante il workshop illustreremo fenomeno blockchain, a partire da una definizione dei confini di questa tecnologia per arrivare a sviluppare un ragionamento sugli impatti delle sue applicazioni sulle diverse filiere del commercio e dei servizi, tanto in uno scenario di disintermediazione che di reintermediazione di nuovi attori.

Dai sistemi di pagamento alla certificazione delle filiere, dagli smart contract alle criptovalute, il seminario approfondirà la tematica delle Distributed Ledger Technology evidenziandone gli impatti per le aziende.

 

Verrà illustrato il “sentiment” dei cosumatori rispetto a tale tecnologia, e verranno presentate le esperienze esistenti.

 

I temi trattati

Cosa sono le DLT ed a cosa servono?

Cosa c’è “oltre” bitcoin?

Quali possono essere gli impatti e quali le opportunità nel commercio e nei servizi?

Cosa sono gli smart contract e che valore hanno?

Quali sono gli ambiti di applicazione delle DLT?

COORDINATORE

STEFANO EPIFANI

È docente universitario e giornalista. È presidente del Digital Transformation Institute (http://www.digitaltransformationinstitute.it), istituto di ricerca nato nel 2016 dedicato ai temi della trasformazione digitale fondato da Google, Facebook, Cisco ed Eni. Dal 2012 dirige Tech Economy (http://www.techeconomy.it), uno dei principali web magazine italiani sui temi della trasformazione digitale e sugli impatti della tecnologia su economia e società. Insegna Social Media Strategy in Sapienza, Università di Roma e all’Università Carlo Bo di Urbino. Ha insegnato economia dell’innovazione in Italia, in Germania e in America Latina. È advisor per le Nazioni Unite sugli impatti della digital transformation nella gestione dei processi di sviluppo urbano sostenibile. È autore di oltre 100 pubblicazioni sui temi della trasformazione digitale, del knowledge management, dell’e-business e della comunicazione on-line.

BEPPE CARRELLA

Partner di BCLAB e spacciatore, senza licenza, di musica rock. Laureato in Ingegneria Elettronica, è stato CEO di aziende medio-grandi legate al mondo dell’ICT in Italia e all’Estero. Appena rientrato in Italia da Dubai dove ha gestito un progetto da 1bln dollar nel settore dell’ecommerce / marketplace. Scrittore e relatore in numerosi convegni in giro per il mondo sui temi legati alle tecnologie, agli impatti organizzativi e al change management. Docente di statistica e Lecture sui sistemi complessi. Ha insegnato in molte università italiane e al MIT nel 1994. Nel 1994 il suo libro: L’officina neurale (Franco Angeli) è risultato il libro più venduto in Italia sul tema dell’intelligenza artificiale. Nel 2000 il libro E-commerce tra mercato e diritto (Ed. Ilsole24ore) è stato il primo a mettere in relazione IA/Internet/e-commerce.Nel 2013 il libro “Provocative thoughts for managers” (Apogeo) è stato considerato tra i dieci libri più importanti sul tema delle risorse umane dalla prestigiosa rivista americana HR.com.

Con goWare ha pubblicato: 2016 - Pinocchio: Leadership senza Bugie; 2017 - Don Chisciotte:Leadership della quasi vittoria; 2018 - Amleto: Leader senza Leadership e in collaborazione; 2019 - con Fabio degli Esposti: “Parlane pure con il mio robot... ma gli androidi fanno le spremute con l’arancia meccanica?”. 

Corsi correlati

Eventi

DAI Oltre Bitcoin: il cambiamento di paradigma di blockchain e...

Eventi

DAI Macro-trend del digitale e l’arte di connettere i puntini

Eventi

Organizational Performance

DAI Big Data e mentalità indiziaria

Eventi

DAI Intelligenza artificiale: applicazioni attuali