Salta al contenuto principale

DAI Gli scenari di business e di consumo tra Intelligenza Artificiale, Big Data ed IoT

Scenario e Obiettivi

Questo evento fa parte del progetto DAI - Digital Awareness Improvement Conversazioni sulla Trasformazione”    che ha l’obiettivo di approfondire, attraverso il confronto tra esperti ed imprenditori e basandosi su dati di ricerca, i più importanti temi connessi ai driver tecnologici relativi alla trasformazione digitale, dai big data all’intelligenza artificiale, dall’internet delle cose ai social media a partire dai dati di scenari emersi dalle ricerche realizzate.

Esperti e specialisti si confronteranno con i partecipanti in una vera e propria conversazione guidata sui temi della trasformazione digitale e sui suoi impatti rispetto al business, all’economia, all’impresa. Obiettivo trasversale ai diversi temi che saranno affrontati è quello di comprendere come dovranno fare le imprese per cogliere le opportunità dischiuse dai nuovi scenari, minimizzando le minacce e definendo le strategie più corrette.

Obiettivi

La sempre maggiore disponibilità di dati, unita alla pervasività delle tecnologie digitali e ad algoritmi di calcolo sempre più complessi basati sull’intelligenza artificiale, stanno mutando radicalmente gli scenari di business.

I Big Data definiscono nuovi paradigmi economici, l’Internet of Things (internet delle cose) abilita nuovi modelli di business, l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il concetto stesso di lavoro ed intere industrie. Ma quanto di tutto ciò è già realtà e quali sono le prospettive di queste applicazioni?

Quanto i consumatori si rendono conto del cambiamento in corso e quale è la loro predisposizione rispetto ai nuovi scenari che si prospettano nelle nuove modalità di gestione dell’esperienza utente?

Ma soprattutto: cosa devono fare le imprese?

I temi trattati

Per comprendere le dinamiche e le dimensioni della trasformazione digitale e del fenomeno di Impresa 4.0 si partirà dai dati di una serie di ricerche realizzate ad-hoc dal Digital Transformation Institute e dal CFMT in collaborazione con Assintel ed SWG.

Le ricerche metteranno a confronto il punto di vista degli utenti finali con quello degli attori del digitale sui principali trend tecnologici in atto

Durante l'incontro presenteremo i risultati della ricerca

COORDINATORE SCIENTIFICO

STEFANO EPIFANI

È docente universitario e giornalista. È presidente del Digital Transformation Institute (http://www.digitaltransformationinstitute.it), istituto di ricerca nato nel 2016 dedicato ai temi della trasformazione digitale fondato da Google, Facebook, Cisco ed Eni. Dal 2012 dirige Tech Economy (http://www.techeconomy.it), uno dei principali web magazine italiani sui temi della trasformazione digitale e sugli impatti della tecnologia su economia e società. Insegna Social Media Strategy in Sapienza, Università di Roma e all’Università Carlo Bo di Urbino. Ha insegnato economia dell’innovazione in Italia, in Germania e in America Latina. È advisor per le Nazioni Unite sugli impatti della digital transformation nella gestione dei processi di sviluppo urbano sostenibile. È autore di oltre 100 pubblicazioni sui temi della trasformazione digitale, del knowledge management, dell’e-business e della comunicazione on-line.

RELATORI

BEPPE CARRELLA

Partner di BCLAB e spacciatore, senza licenza, di musica rock. Laureato in Ingegneria Elettronica, è stato CEO di aziende medio-grandi legate al mondo dell’ICT in Italia e all’Estero. Appena rientrato in Italia da Dubai dove ha gestito un progetto da 1bln dollar nel settore dell’ecommerce / marketplace. Scrittore e relatore in numerosi convegni in giro per il mondo sui temi legati alle tecnologie, agli impatti organizzativi e al change management. Docente di statistica e Lecture sui sistemi complessi. Ha insegnato in molte università italiane e al MIT nel 1994. Nel 1994 il suo libro: L’officina neurale (Franco Angeli) è risultato il libro più venduto in Italia sul tema dell’intelligenza artificiale. Nel 2000 il libro E-commerce tra mercato e diritto (Ed. Ilsole24ore) è stato il primo a mettere in relazione IA/Internet/e-commerce.Nel 2013 il libro “Provocative thoughts for managers” (Apogeo) è stato considerato tra i dieci libri più importanti sul tema delle risorse umane dalla prestigiosa rivista americana HR.com.

Con goWare ha pubblicato: 2016 - Pinocchio: Leadership senza Bugie; 2017 - Don Chisciotte:Leadership della quasi vittoria; 2018 - Amleto: Leader senza Leadership e in collaborazione; 2019 - con Fabio degli Esposti: “Parlane pure con il mio robot... ma gli androidi fanno le spremute con l’arancia meccanica?”. 

Corsi correlati

Eventi

DAI eLeadership. Come rileggere la leadership con la lente del...