Salta al contenuto principale

DAI Intelligenza artificiale: applicazioni attuali

Contesto

Durante l'incontro con Stefano Epifani approfondiremo il tema dell’intelligenza artificiale nei suoi impatti con il business, a partire dalle applicazioni possibili per giungere a come esso possa modificare le value chain delle aziende.

Saranno analizzati i dati di ricerca inerenti il gradimento degli utenti rispetto alle tecnologie basate su AI, e si approfondiranno gli scenari di interazione sviluppati nell’ambito dello sviluppo dei sistemi multimodali (da Amazon Alexa a Google Home) nei settori del retail, dei servizi e del commercio.

I temi trattati

Quali sono le prospettive dell’AI?

Quali le applicazioni possibili nel mondo dei servizi e del commercio?

Quale è la prospettiva del consumatore? E quella dell’azienda?

Quanto impatta l’AI sui modelli di business?

COORDINATORE

STEFANO EPIFANI

È docente universitario e giornalista. È presidente del Digital Transformation Institute (http://www.digitaltransformationinstitute.it), istituto di ricerca nato nel 2016 dedicato ai temi della trasformazione digitale fondato da Google, Facebook, Cisco ed Eni. Dal 2012 dirige Tech Economy (http://www.techeconomy.it), uno dei principali web magazine italiani sui temi della trasformazione digitale e sugli impatti della tecnologia su economia e società. Insegna Social Media Strategy in Sapienza, Università di Roma e all’Università Carlo Bo di Urbino. Ha insegnato economia dell’innovazione in Italia, in Germania e in America Latina. È advisor per le Nazioni Unite sugli impatti della digital transformation nella gestione dei processi di sviluppo urbano sostenibile. È autore di oltre 100 pubblicazioni sui temi della trasformazione digitale, del knowledge management, dell’e-business e della comunicazione on-line.

BEPPE CARRELLA

Partner di BCLAB e spacciatore, senza licenza, di musica rock. Laureato in Ingegneria Elettronica, è stato CEO di aziende medio-grandi legate al mondo dell’ICT in Italia e all’Estero. Appena rientrato in Italia da Dubai dove ha gestito un progetto da 1bln dollar nel settore dell’ecommerce / marketplace. Scrittore e relatore in numerosi convegni in giro per il mondo sui temi legati alle tecnologie, agli impatti organizzativi e al change management. Docente di statistica e Lecture sui sistemi complessi. Ha insegnato in molte università italiane e al MIT nel 1994. Nel 1994 il suo libro: L’officina neurale (Franco Angeli) è risultato il libro più venduto in Italia sul tema dell’intelligenza artificiale. Nel 2000 il libro E-commerce tra mercato e diritto (Ed. Ilsole24ore) è stato il primo a mettere in relazione IA/Internet/e-commerce.Nel 2013 il libro “Provocative thoughts for managers” (Apogeo) è stato considerato tra i dieci libri più importanti sul tema delle risorse umane dalla prestigiosa rivista americana HR.com.

Con goWare ha pubblicato: 2016 - Pinocchio: Leadership senza Bugie; 2017 - Don Chisciotte:Leadership della quasi vittoria; 2018 - Amleto: Leader senza Leadership e in collaborazione; 2019 - con Fabio degli Esposti: “Parlane pure con il mio robot... ma gli androidi fanno le spremute con l’arancia meccanica?”. 

Corsi correlati

Eventi

DAI Macro-trend del digitale e l’arte di connettere i puntini

Eventi

DAI Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: cosa cambia nel mondo dei...

Eventi

DAI Blockchain: come ripensare le catene del valore ed i modelli...