Salta al contenuto principale

DAI Oltre Bitcoin: il cambiamento di paradigma di blockchain e gli impatti sul business

Scenario

Questo evento fa parte del progetto DAI - Digital Awareness Improvement Conversazioni sulla Trasformazione”    che ha l’obiettivo di approfondire, attraverso il confronto tra esperti ed imprenditori e basandosi su dati di ricerca, i più importanti temi connessi ai driver tecnologici relativi alla trasformazione digitale, dai big data all’intelligenza artificiale, dall’internet delle cose ai social media a partire dai dati di scenari emersi dalle ricerche realizzate.

Esperti e specialisti si confronteranno con i partecipanti in una vera e propria conversazione guidata sui temi della trasformazione digitale e sui suoi impatti rispetto al business, all’economia, all’impresa. Obiettivo trasversale ai diversi temi che saranno affrontati è quello di comprendere come dovranno fare le imprese per cogliere le opportunità dischiuse dai nuovi scenari, minimizzando le minacce e definendo le strategie più corrette.

Obiettivi

Alcune tecnologie sviluppano nella società e nell’economia profondi cambiamenti di paradigma.

È il caso delle distributed ledger technology, tecnologie alla base di Blockchain e delle criptovalute come BitCoin.

Criptovalute che sono solo una, e di certo non la più importante, delle applicazioni possibili grazie ai sistemi di registro distribuito resi possibili dalle DLT.

Dalla gestione dei processi di filiera agli smart contract, passando per sharing economy e social network privi di intermediari e sistemi di gestione di prestiti tra privati, le DLT promettono di ridisegnare molti dei processi aziendali ai quali siamo abituati.

Ma cosa sono e come funzionano queste tecnologie?
Quale è il livello di consapevolezza delle opportuità e dei relativi rischi da parte di consumatori ed imprese?
Perché le DLT sono così importanti e soprattutto: perchè il cambiamento che producono riguarda tutti noi?

I temi trattati

Per comprendere le dinamiche e le dimensioni della trasformazione digitale e del fenomeno di Impresa 4.0 si partirà dai dati di una serie di ricerche realizzate ad-hoc dal Digital Transformation Institute e dal CFMT in collaborazione con Assintel ed SWG.

Le ricerche metteranno a confronto il punto di vista degli utenti finali con quello degli attori del digitale sui principali trend tecnologici in atto

Durante l'incontro presenteremo i risultati della ricerca

COORDINATORE SCIENTIFICO

STEFANO EPIFANI

È docente universitario e giornalista. È presidente del Digital Transformation Institute (http://www.digitaltransformationinstitute.it), istituto di ricerca nato nel 2016 dedicato ai temi della trasformazione digitale fondato da Google, Facebook, Cisco ed Eni. Dal 2012 dirige Tech Economy (http://www.techeconomy.it), uno dei principali web magazine italiani sui temi della trasformazione digitale e sugli impatti della tecnologia su economia e società. Insegna Social Media Strategy in Sapienza, Università di Roma e all’Università Carlo Bo di Urbino. Ha insegnato economia dell’innovazione in Italia, in Germania e in America Latina. È advisor per le Nazioni Unite sugli impatti della digital transformation nella gestione dei processi di sviluppo urbano sostenibile. È autore di oltre 100 pubblicazioni sui temi della trasformazione digitale, del knowledge management, dell’e-business e della comunicazione on-line.

RELATORI

NADIA FABRIZIO

Nadia Fabrizio è Senior Manager nella Practice di Business e Data Analytics di CEFRIEL.

Attualmente è responsabile della Linea di Servizio Blockchain, dove coordina i progetti di ricerca e innovazione nell’ambito dell’applicazione delle tecnologie blockchain, in particolare per Media ed ecosistemi digitali.

Lavora in Cefriel dal 2004.

Ha una laurea specialistica in Matematica e un Master post Laurea in Tecnologie dell’Informazione. E’ certificata PMP dal 2011.

MASSIMO CANDUCCI

Chief Innovation Officer - Engineering Group S.p.a.


Gestisco le attività di innovazione della mia azienda  con un team composto da oltre 180 persone. Spesso seleziono team "temporanei" dedicati al tema dell'Innovazione, parrtendo dall agenerazione dell'idea, alla descrizione delle opportunità, alla definizione dei business case, all'incubazione di nuovi business e servizi con l'obiettivo di creare nuovi flussi di entrate per la mia azienda e per i nostri clienti di più grandi dimensioni.

Corsi correlati

Eventi

DAI Gli scenari di business e di consumo tra Intelligenza...

Eventi

DAI Social Internet of Things: la comunicazione digitale nell'era...

Eventi

DAI eLeadership. Come rileggere la leadership con la lente del...

Eventi

DAI Marketing e vendita nell’era della digital customer...

Eventi

DAI Ufficio 4.0. Le nuove frontiere dello Smart Work