Salta al contenuto principale

DAI Social Internet of Things: la comunicazione digitale nell'era dei big data e dell'IoT

Scenario

Questo evento fa parte del progetto DAI - Digital Awareness Improvement Conversazioni sulla Trasformazione”    che ha l’obiettivo di approfondire, attraverso il confronto tra esperti ed imprenditori e basandosi su dati di ricerca, i più importanti temi connessi ai driver tecnologici relativi alla trasformazione digitale, dai big data all’intelligenza artificiale, dall’internet delle cose ai social media a partire dai dati di scenari emersi dalle ricerche realizzate.

Esperti e specialisti si confronteranno con i partecipanti in una vera e propria conversazione guidata sui temi della trasformazione digitale e sui suoi impatti rispetto al business, all’economia, all’impresa. Obiettivo trasversale ai diversi temi che saranno affrontati è quello di comprendere come dovranno fare le imprese per cogliere le opportunità dischiuse dai nuovi scenari, minimizzando le minacce e definendo le strategie più corrette. 

Obiettivi

Ormai più della metà degli italiani è on-line, e lo stesso vale per i cittadini degli altri Paesi.
Facebook ed i suoi epigoni hanno ridisegnato gli scenari della comunicazione e con essi molti dei processi di relazione con il cliente.

Attraverso i social media le persone si informano, si relazionano, formano le proprie opinioni politiche, determinano le scelte d’acquisto. Ma tali strumenti sono anche potenti strumenti per comprendere i propri clienti ed i loro comportamenti.

La comunicazione digitale resa possibile dai social media e dagli smart device, unita ai big data ed all’internet delle cose, ridefinisce le regole della comunicazione e dei processi di interazione, ma impatta anche sui modelli di business delle aziende. Di ogni azienda.

Come ripensare la propria azienda nell’era della comunicazione digitale?
Come integrare la comunicazione digitale nei processi nell’era dell’Internet delle cose?

Cosa si aspettano gli utenti, e cosa fare per fornire risposte concrete alle nuove esigenze di servizio?

 

I temi trattati

Per comprendere le dinamiche e le dimensioni della trasformazione digitale e del fenomeno di Impresa 4.0 si partirà dai dati di una serie di ricerche realizzate ad-hoc dal Digital Transformation Institute e dal CFMT in collaborazione con Assintel ed SWG.

Le ricerche metteranno a confronto il punto di vista degli utenti finali con quello degli attori del digitale sui principali trend tecnologici in atto

Durante l'incontro presenteremo i risultati della ricerca

 

Nostri ospiti : 

  -- Filippo Berto  CEO di BertoSalotti

Filippo Berto ha trasformato l’azienda di famiglia in in caso di studio internazionale - citato come bestpractice da Facebook e Google - per la comunicazione on-line ed il modo di ripensare il proprio business, un business eminentemente “fisico” in una dimensione di rete.

 -- Luciano Guglielmi  Responsabile digital di Mondadori

 

COORDINATORE SCIENTIFICO

STEFANO EPIFANI

È docente universitario e giornalista. È presidente del Digital Transformation Institute (http://www.digitaltransformationinstitute.it), istituto di ricerca nato nel 2016 dedicato ai temi della trasformazione digitale fondato da Google, Facebook, Cisco ed Eni. Dal 2012 dirige Tech Economy (http://www.techeconomy.it), uno dei principali web magazine italiani sui temi della trasformazione digitale e sugli impatti della tecnologia su economia e società. Insegna Social Media Strategy in Sapienza, Università di Roma e all’Università Carlo Bo di Urbino. Ha insegnato economia dell’innovazione in Italia, in Germania e in America Latina. È advisor per le Nazioni Unite sugli impatti della digital transformation nella gestione dei processi di sviluppo urbano sostenibile. È autore di oltre 100 pubblicazioni sui temi della trasformazione digitale, del knowledge management, dell’e-business e della comunicazione on-line.

DOCENTI

ALBERTO MARINELLI

Alberto Marinelli (Ph.D.) è professore ordinario presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) – Sapienza Università di Roma dove insegna Teorie della comunicazione e dei nuovi media ed è Presidente del Corso di Laurea in Comunicazione Pubblica e d’impresa. Per DigiLab Sapienza è responsabile dello User ExperienceLab e dell’Osservatorio Social Tv, promosso dai principali operatori televisivi italiani. Tra i suoi interessi di ricerca: a) le pratiche di connected viewing; b) le forme di partecipazione e civic engagement negli ambienti urbani; c) l’evoluzione della platform society.

Tra le sue pubblicazioni recenti: YouTube Content Creators. Volti, formati ed esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale, (con R. Andò) Egea 2016, Television (s). Come cambia l’esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social (con R. Andò), Guerini 2018.

Corsi correlati

Eventi

DAI Gli scenari di business e di consumo tra Intelligenza...

Eventi

DAI Oltre Bitcoin: il cambiamento di paradigma di blockchain e...

Eventi

DAI eLeadership. Come rileggere la leadership con la lente del...

Eventi

DAI Marketing e vendita nell’era della digital customer...

Eventi

DAI Ufficio 4.0. Le nuove frontiere dello Smart Work