Salta al contenuto principale

Future Management Tools

fmt.format / Il futuro come scienza di lungimiranza

Complessità, discontinuità, velocità: il cambiamento è la nuova realtà in cui muoversi. Rapide, radicali, inesplorate, le decisioni da prendere. In azienda aumenta la pressione per chi ha la responsabilità di far evolvere l’azienda e di cambiare pelle continuamente. Anticipare le tendenze e allenarsi alla reattività diventa prioritario. Concepito come costola e incubatore di immaginazione del CFMT, Future Management Tools, sotto la guida del futurist Thomas Bialas, funge da laboratorio multidisciplinare che promuove la cultura della visione del futuro (forecasting) e che fornisce “utensili” per riconoscere e gestire i cambiamenti in tempo.

fmt.day / il futuro tutto in un giorno

In un’epoca dominata dalla continua revisione di molte figure professionali e modelli di business, i manager hanno un impellente bisogno di bussole di orientamento. Fmt orienta e semplifica. Sintesi del pensiero (distillare), innovazione del pensiero (anticipare), utilità del pensiero (applicare) ecco la formula degli fmt.day - il futuro tutto in un giorno. Un format evento che affronta ogni tematica con guest speaker che sono leader di “pensiero” e con testimonianze che vengano subito al dunque. Un format evento che esplora tematiche di frontiera, l’impatto delle nuove tecnologie e i cambiamenti che ci attendono in un contesto informale e collaborativo.

fmt.sight / il futuro visto da vicino

In un’epoca dominata dall’ overload dei dati e delle informazioni, la sfida si chiama distillare conoscenze e tendenze. Ogni evento del ciclo Future Management Tools è accompagnato dal magazine di segnali
e visioni fmt.sight:
un agile strumento che anticipa e approfondisce i temi della giornata in modalità interattiva e sintetica. Ogni numero è una carrellata o meglio un mash-up ipertestuale di impulsi, suggestioni, esempi, idee e innovazioni per comprendere il cambiamento in atto.

SCORRI A FONDO PAGINA PER VEDERE L'ARCHIVIO COMPLETO 

Coordinatore Scientifico

THOMAS BIALAS

Futurologo, giornalista, innovatore si occupa di progettazione dei contenuti e aiuta imprese e istituzioni a ripensare il proprio ruolo e futuro. Per Cfmt è responsabile del progetto Future Management Tools. Ideatore e curatore del Dirigibile inserto del mensile Dirigente di Manageritalia. Socio della cooperativa CoMoDo, membro del network Hub e del team Freedomroom ed editor per conto di Logotel della piattaforma wecomomy.it, un libro-blog-movimento per diffondere i principi e le pratiche dell’economia collaborativa e di condivisione.

Magazine

FMT.SIGHT 1

Simplexity

Marzo 2011

FMT.SIGHT 2

Weconomy

Maggio 2011

FMT.SIGHT 3

Outernet

Settembre 2011

FMT.SIGHT 4

Unboss

Dicembre 2011

FMT.SIGHT 5

Let's Co So.Lo.Mo.

Aprile 2012

FMT.SIGHT 6

Cross Innovation

Settembre 2012

FMT.SIGHT 7

The Pirate Way

Gennaio 2013

FMT.SIGHT 8

Hereconomy

Aprile 2013

FMT.SIGHT 9

The O%wners

Ottobre 2013

FMT.SIGHT 10

The message is the message

Febbraio 2014

FMT.SIGHT 11

Noi supererrori

Giugno

FMT.SIGHT 12

HAL - Hallo Artificial Leadership

Ottobre 2014

FMT.SIGHT 13

Curiosity Valley

Marzo 2015

FMT.SIGHT 14

Deconomy

Giugno 2015

FMT.SIGHT 15

Humanager

Dicembre 2015

FMT.SIGHT 16

Mindustry

Maggio 2016

FMT.SIGHT 17

The BIG small

Novembre 2016

FMT.SIGHT 18

D-TIME

Maggio 2017

FMT.SIGHT 19

HUMAN.OS - Human Operating System

Novembre 2017

FMT.SIGHT 20

aCommerce

Maggio 2018

FMT.SIGHT 21

Il manager acrobata

Ottobre 2018

FMT.SIGHT 22

Persuasori artificiali

Giugno 2019