Salta al contenuto principale

HUMAN.OS

Human Operating System

Contenuti

La diciannovesima giornata del ciclo fmt.day è dedicata alla prossima rivoluzione del nostro cervello. La macchine corrono, si aggiornano, ci superano. Promettono miracoli di intelligenza artificiale. Ma in verità quelli più dotati siamo noi, solo che lo abbiamo dimenticato. Caro manager: alla crescita esponenziale delle performance tecnologiche devi abbinare una crescita esponenziale delle tue performance individuali. Perché tu sai più di quello che pensi. È tempo di aggiornare il proprio sistema operativo cognitivo, di esaltarlo con nuove “features”. È tempo di innovare se stessi per diventare l’anima intelligente delle macchine. Decidere e gestire creativamente ed eticamente la complessità tecnologica, ecco la nuova sfida. La promessa di HumanOS? Innova te stesso, la tecnologia ti seguirà, fedele come un cagnolino.

Guest speaker

ABIGAIL POSNER

Leader di pensiero in materia di cultura digitale e creatività, Abigail offre una visione umanistica su cultura, business e tecnologia. In qualità di Head of Strategic Planning per ZOO, think tank creativo di Google per le agenzie e i brand, aiuta le imprese a dare un senso alla relazione profonda ed emotiva degli esseri umani con lo spazio digitale e a convertire tale conoscenza in sforzi strategici e creativi.

Scenario

THOMAS BIALAS

Futurologo, giornalista, innovatore si occupa di progettazione dei contenuti e aiuta imprese e istituzioni a ripensare il proprio ruolo e futuro. Per Cfmt è responsabile del progetto Future Management Tools. Ideatore e curatore del Dirigibile inserto del mensile Dirigente di Manageritalia. Socio della cooperativa CoMoDo, membro del network Hub e del team Freedomroom ed editor per conto di Logotel della piattaforma wecomomy.it, un libro-blog-movimento per diffondere i principi e le pratiche dell’economia collaborativa e di condivisione.

Coordinatore

LUCA DE BIASE

Editor di innovazione a Il Sole 24 Ore e fondatore Nòva24, editor della Vita Nòva, magazine per tablet. Insegna Knowledge Management all’ Università di Pisa. Tiene un corso al master di comunicazione della scienza all’Università di Padova. È membro del comitato scientifico del master di comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste e docente del master Big Data all’università di Pisa. Presidente del comitato scientifico dell’associazione Media Civici. Membro della Commissione sulle garanzie, i diritti e i doveri per l’uso di Internet alla Camera dei Deputati. Membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Golinelli di Bologna. Tra i suoi libri recenti: Come saremo, con Telmo Pievani (Codice 2016); Homo Pluralis(Codice 2015); Media Civici, Apogeo Feltrinelli 2013. La Media Ecology Association gli ha conferito The James W. Carey Award for Outstanding Media Ecology Journalism 2016.

TEASER HUMAN.OS

Human.OS: è tempo di innovare se stessi