Salta al contenuto principale

Il coach e l'apprendimento di squadra

Incontro con Davide Mazzanti

Contenuti

Nella nuova edizione dell’Accademia Sport & Management con Davide Mazzanti scopriremo la filosofia di lavoro di un coach giovane, appartenente ad una generazione che innova anche il modo di costruire e condurre un team. La sua Visione del team va in una direzione che “non conosce compromessi” per costruire un modo di giocare unico, riconosciuto e distintivo. Andremo quindi alla scoperta di come si possono scoprire ed affermare le peculiarità di un team, a partire dalla premessa che potenzialmente “tutti nasciamo campioni”, ma anche che per affermarsi come tale occorre imparare a scoprirsi ed esprimere ciò che intendiamo essere, e permettere a tutto il team di comprenderlo, e di farlo.
Per fare ciò spesso occorre accettare di “disimparare” ciò che abbiamo appreso, perché è il miglioramento continuo la fonte permanente di ogni successo, come individuo e come team.

Testimonial

DAVIDE MAZZANTI

Coach della Nazionale femminile italiana di volley.Nella sua Carriera con le squadre di club ha vinto 3 Campionati italiani con 3 squadre diverse: Volley Bergamo nel 2010-11, Volleyball Casalmaggiore nel 2014-15 e Imoco Volley nel 2015-16 (Volleyball Casalmaggiore e Imoco Volley hanno vinto con lui il loro primo titolo). Ha vinto inoltre 2 Supercoppe italiane (nel 2011 con il Volley Bergamo e nel 2016 con l’Imoco Volley) e 1 Coppa Italia (con l’Imoco Volley nell’annata 2016/17). Con la Nazionale italiana femminile invece ha vinto 1 oro al Montreux Volley Masters nel 2018 e 2 argenti, il primo nel World Grand Prix del 2017 e il secondo nei recenti Mondiali di Giappone 2018.

Coordinatore

CARLO ROMANELLI

Fondatore e Presidente di Net Working S.r.l. - Consulenti per lo Sviluppo delle Organizzazioni, consulente di direzione certificato CMC (certified management consultant) da APCO - ICMCI (International Council of Management Consulting Institutes), esperto in organizzazione e comportamento organizzativo.
Psicologo del Lavoro ed esperto di stress management, ha sviluppato l'approccio del Wellness Management, basato sulla ricerca dell'equilibrio tra stress e benessere organizzativo, ed ideatore e conduttore dell'Accademia Sport & Management. E' partner del Hardiness Institute presso l’Università della California per le attività di studio, ricerca e consulenza in materia di Hardiness e Resilienza nel management, ed è il primo HardiTrainer certificato in Italia dal medesimo Istituto Californiano.