Salta al contenuto principale

The Infinite Loop

L'attività

Siete stati selezionati per una missione segreta molto speciale: un ragazzo è stato imprigionato da una Corporation dalle dubbie intenzioni, il vostro compito è quello di liberarlo. Sarà tutt'altro che semplice: dovrete attraversare una serie di stanze, ma le porte sono bloccate da codici ed enigmi. Ogni team si misurerà con una serie di rompicapi di difficoltà crescente, mentre il tempo scorrerà tiranno ed inesorabile. Un membro del team sarà nella stanza, potrà vedere la porta dovrà comunicare in modo chiaro al resto del team esattamente quello che vede, mentre gli altri - muniti di informazioni e carte enigmatiche - dovranno ascoltare attentamente e fare le domande giuste per potere risolvere ogni problema in modo collaborativo.

La tensione sale, il tempo scorre: chi riuscirà a salvare il ragazzo?

Obiettivi

The Infinite Loop online è un'attività fortemente ingaggiante progettata per lo sviluppo di dinamiche di team in gruppi remoti. Più preciso sarà chi è dentro la stanza nel descrivere il problema, più velocemente i compagni di squadra con le informazioni scritte troveranno la soluzione.

Man mano che il game procede, le squadre migliorano le proprie capacità comunicative e collaborative di risoluzione dei problemi. Imparano a conoscere ogni individuo del gruppo e come possono lavorare in modo più efficiente come squadra. Uno strumento versatile e potente per un debriefing su tematiche relative alla capacità comunicativa, all'ascolto attivo, al pensiero creativo e a tutte quelle dinamiche intrinseche dei gruppi di lavoro da remoto.

Il serious game

Il Digital Serious Game è pensato per sviluppare le dinamiche di squadra a distanza. Si basa sulla comunicazione e la collaborazione in tempo reale. Più il giocatore con le informazioni visive descriverà accuratamente il problema, più velocemente i compagni di squadra con le informazioni scritte troveranno la soluzione. Man mano che il gioco prosegue, i team migliorano le loro capacità di comunicazione e di problem solving collaborativo. Imparano a conoscersi tra loro e a capire come lavorare insieme in modo efficace. Il serious gaming è uno strumento formativo estremamente versatile ed efficace per dare un resoconto sulle questioni complesse che riguardano le moderne aziende che lavorano con team remoti utilizzando delle metodologie agili.

DOCENTE

FABIO TOGNETTI

Fabio Tognetti è uno stimolatore nato. Nei suoi interventi ama provocare e scuotere i partecipanti, mettendo in discussione le convinzioni che limitano le loro scelte.

Dopo anni al servizio di altre aziende, decide di creare la sua: UNREAL, una società di emotional training. Con la quale porta alle aziende clienti (parole sue) innovazione e sfida, attraverso corsi speciali e sperimentazioni audaci, che sfidano i sottili equilibri aziendali, tanto comodi, ma a volte tanto inutili. Per rincarare la dose, crea UNREAL Academy, con cui porta la formazione agli studenti delle università in Italia gratuitamente. Sono cadute nella sua rete le università di Milano Bocconi, Torino, Roma Tre, Roma Sapienza, Padova, Venezia. La vera "minaccia" è però rappresentata da quello che lui chiama UNREAL Lab: un incubatore di artefatti formativi e  metodologie con cui genera terremoti di consapevolezza e flussi di cambiamento evolutivo nelle aziende che hanno il coraggio di affrontare i suoi percorsi.

Un’esperienza creata da 20+ anni di corsi di formazione, tenuti per 80+ aziende in lingua italiana e inglese, in Europa, Africa, Medio Oriente, Asia, Australia e Nord America.