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Merito al lavoro. Un diritto per tutti, un dovere per il Paese.

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Il Forum della Meritocrazia ha istituito nel 2017 la Giornata Nazionale del Merito con l’obiettivo di creare un momento di confronto tra le istituzioni, le aziende e i cittadini e coinvolgere un pubblico ampio, chiamato a contribuire alla battaglia per il merito nelle Università e nel mercato del lavoro, privato e pubblico.

CFMT ha collaborato con Il Forum per realizzare la seconda edizione di questo importante evento coinvolgendo in prima persona tutti gli associati attraverso una survey, condotta durante i mesi di febbraio e aprile, e la partecipazione attiva all’evento, che ha lo scopo di:

- creare un momento di confronto tra aziende e istituzioni su una tematica di vitale importanza per il mercato del lavoro e non solo;
- esplorare il tema del merito attraverso i risultati della survey condotta da CFMT in partnership con il Forum della Meritocrazia dal titolo “Merito in azienda - Il ruolo del manager”;
- identificare strumenti hard e soft per diventare protagonisti del merito e quindi change maker nella propria azienda come nella società.
 

Oltre a prestigiosi speaker che porteranno il loro esempio e le loro proposte, tutto il pubblico sarà invitato a partecipare a una survey in real time per contribuire alla definizione di un “Manifesto per il merito al lavoro”, una roadmap con indicazioni operative per chi davvero vuole cambiare questo Paese.

In partnership con

In parternship con il Forum della Meritocrazia

Partner istituzionali

In collaborazione con

Faculty

CLAUDIO CEPER

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi ha sviluppato la sua carriera professionale attraverso esperienze con aziende nazionali e multinazionali (Chase Manhattan Bank, IFI-Fiat, ANVEC, Europ Assistance) in posizioni di responsabilità gestionale e commerciale, fino a ricoprire il ruolo di Direttore Generale e Amministratore Delegato in Edge Consulting e Mineraria Italiana. Dal 1986 opera nel campo dell’Executive Search con Egon Zehnder International, società leader in Europa e nel mondo, di cui è stato Partner dal 1991 al 2008, e Senior Advisor dal 2009 al 2013. Ha lavorato in tutti i settori di business: dal banking all’industria, dai servizi al settore pubblico, ma negli ultimi quindici anni si era focalizzato nel settore di media, retail, servizi e consumer goods. Dal 2013 svolge attività di mentoring sia per top manager che per giovani neo-laureati, ed è definito da molti “medico delle carriere”.

ELENA MAURO

Dal 2008 è Business Advisor ed Executive Coach professionale (ICF PCC) e lavora nel mondo con Executive, Imprenditori, Manager e Team di aziende molto varie per settore e dimensioni. Facilitatore a supporto dell’innovazione trae ispirazione dai modelli della scienza che applica alle organizzazioni. È inoltre Associate Professor DoLquest, primo questionario personologico di terza generazione basato sulla Visione Sistemica.
In precedenza, ha ricoperto per oltre 20 anni ruoli manageriali per grandi aziende nazionali e società internazionali di management consulting sia in Italia che all’estero.
La laurea in matematica da sempre ispira la sua visione “sistemica” della realtà che applica nella vita e nel lavoro.
Il suo modello di coaching integra approccio sistemico e solution focused con i modelli delle neuroscienze.
Crede nella ricerca del benessere nella vita e nelle organizzazioni.

FRANCESCO MORACE

Sociologo e saggista, lavora da più di 30 anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato, ed è il Presidente di Future Concept Lab. Consulente strategico di Aziende e Istituzioni a livello internazionale ha tenuto dal 1981 conferenze, corsi e seminari in 20 paesi del mondo. Docente di Social Innovation al Politecnico di Milano e di Culture & Lifestyle alla Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento, è autore di 20 saggi, tra cui i recenti "Italian Factor. Come moltiplicare il valore di un Paese" (2014), e "Crescita Felice. Percorsi di futuro civile" (2015) entrambi pubblicati da Egea, i cui argomenti vengono ripresi dalla rubrica Radiofonica su Radio24 "Il Consum-autore" che viene proposta ogni domenica nella trasmissione "Essere e Avere" di Marialuisa Pezzali. Ha curato e cura tuttora rubriche dedicate ai Trend su testate di settori diversi, come Adv, Dove, Interni, Mark Up, Millionaire, You e Style.

GIORGIO NEGLIA

Giorgio Neglia, Responsabile Ricerca e Formazione Manageriale in Fondirigenti, Docente master HR al Sole 24 Ore Business School. Laurea in Economia Aziendale all'Università Bocconi, specializzazione in formazione alla Scuola di Direzione Aziendale della stessa Università e in gestione della qualità alla scuola S. Anna di Pisa, Certificate e Master in “Online Education and Training” presso University of London e Università Bocconi, Executive program in “Organizational analysis” presso la Stanford University. Già direttore della ricerca presso l'Associazione Management Club, si occupa di management e classe dirigente, valutazione e finanziamenti alla formazione, welfare to work e dialogo sociale. Ha collaborato con Confindustria, Conferenza dei Rettori (Crui), Isfol - Ministero del Lavoro nell'ambito di progetti di ricerca sulla qualità dei sistemi formativi. Autore di pubblicazioni, saggi e articoli sul management e il corporate learning, disponibili on-line sul blog: http://formazioneutile.wordpress.com.

MARIA CRISTINA ORIGLIA

Giornalista economica del Sole 24 ORE, è responsabile editoriale del mensile di management L’Impresa, la più antica rivista italiana dedicata a diffondere cultura e consapevolezza nella gestione delle organizzazioni. Scrive per il quotidiano e fa parte della squadra di blogger di Alley Oop-Sole 24 ORE.
In passato, ha progettato e guidato i mensili Agevolazioni & incentivi per le imprese e Finanziamento & credito e due collane di libri del Gruppo Sole 24 Ore. Sotto la sua guida editoriale nel 2012-2013, il blog avoicomunicare di Telecom Italia, dedicato ai temi della sostenibilità ambientale e sociale, ha ottenuto il Premio Web Italia, il Premio Teletopi e il Premio Aretè. Interviene spesso come speaker e chairman in convegni e dibattiti. In televisione, ha curato la rubrica “Circular economy” del programma TerzoCanaleShow e condotto la rubrica “10&10” del programma HOL-House of Leaders, in onda su Reteconomy/Sky. In ottica di give back, ricopre con orgoglio il ruolo di vice presidente del Forum della Meritocrazia.

 

 

FRANCESCO SEGHEZZI

Direttore Fondazione ADAPT e assegnista di ricerca presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Visiting scholar presso la Catholic University of America, Visiting Fellow alla Industrial and Labour Relation School della Cornell University e Visiting Fellow presso la University of Chicago. Direttore di Adapt University Press, Responsabile della comunicazione e delle relazioni esterne di ADAPT e ADAPT Research Fellow. Tra i suoi temi di ricerca l’analisi delle dinamiche occupazionali nel mercato del lavoro, con particolare attenzione alla fascia giovanile e al rapporto tra lavoro e innovazione tecnologica, con particolare attenzione al fenomeno di Industria 4.0 e all’impatto sul lavoro nella manifattura. Editorialista presso diverse testate, in particolare Il Foglio e Avvenire.

TIZIANO TASSI

Ha studiato Marketing e Business Strategy all'Università di Parma e a KEDGE Business School a Marsiglia, per lavorare fin da subito nel Marketing Digitale, prima in una Digital Agency di Milano, occupandosi di clienti quali Nokia, Pepsi e Fissan, e successivamente in L'Oréal Italia. Dal 2010 è stato professore di Digital Marketing in diverse Business School francesi, tra cui KEDGE, Audencia Nantes e INSEEC Paris. È inoltre professore di Internet Marketing e Politiche di Comunicazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e chiamato come testimone aziendale in corsi di Laurea e Master in diverse Università italiane.Nell’estate 2011 diventa co-fondatore, insieme ai compagni universitari Antonio Marella e Henry Sichel, di Caffeina, di cui è CEO. Tiziano si occupa di dirigere la unit di Strategic Consulting per i Clienti dell'Agenzia e di disegnare strategie di Marketing che trasformino obiettivi di business in obiettivi digitali.

DOMENICO ZACCONE

Già CEO in Sara Lee Corporation e Senior Executive in Unilever, è senior advisor in DPZ&Partners, un'azienda internazionale che supporta Azionisti ed Executive per quanto riguarda leadership, strategia&governo di impresa, operazioni straordinarie per passare dalle parole ai fatti. Domenico Zaccone è Consigliere di Amministrazione e membro di Advisory Board di imprese internazionali, fondi di investimento, incubatori di start up e organizzazioni not for profit. Domenico Zaccone ha conseguito la laurea magistrale in ingegneria meccanica e l'abilitazione professionale al Politecnico di Milano.