Salta al contenuto principale

PERFORMANCE 4.0: Creative & Emotional Intelligence

Questa attività fa parte del progetto:
Convegni

Obiettivi

Il report «The Future of Jobs» del World Economic Forum mostra come la Creatività e l’Intelligenza Emotiva saranno tra le 10 competenze indispensabili sul lavoro nel 2020.
La quarta rivoluzione Industriale o Industry 4.0 vedrà come protagoniste l’intelligenza artificiale e l’intelligenza emotiva, la robotica e la creatività umana. 
Il paradosso è che siamo meno preparati a riconoscere, comprendere e gestire in modo consapevole le nostre emozioni e quelle degli altri e non siamo allenati coltivare la creatività dei nostri collaboratori.
Come uscire dal nostro “analfabetismo emotivo” e come incoraggiare l’innovazione creativa?

Attraverso l’esperienza concreta di Imprenditori e Top Manager, ci immergeremo in un viaggio di scoperta che partirà dall’Arte Contemporanea per approdare alla Musica nel meraviglioso Museo MUSIA, nel cuore di Roma. 

Il Maestro Fabbri, ideatore del modello “Music Mind System”farà un intervento ispirazionale attraverso una piccola attività di Team Building legando la musica al concetto di intelligenza emotiva.

Vi aspettiamo presso la Galleria d'Arte MUSIA Living & Arts (Via dei Chiavari, 7) per giocare con le Emozioni e liberare la vostra Creatività!

Evento promosso in collaborazione con:

LOGO CHALLENGE

RELATORI

CHIARA ALUFFI PENTINI

Marketing and Fundraising Director - UNICEF ITALIA
Romana, laureata in Economia Politica. Dopo uno stage in Germania in BCG entra in McKinsey
dove segue per due anni e mezzo progetti di Telco e Assicurazioni. Dopo il master a INSEAD in Francia, entra in Johnson & Johnson, lavorando sul rilancio del marchio Aveeno e sul lancio di Compeed e del primo cerotto per l’herpes. Dal 2007 è in Colgate Palmolive, per cui si occupa di vari brand (Ajax, Fabuloso, Palmolive), nello stesso periodo assume anche il ruolo di Digital Champion per Colgate Palmolive Italia. Nel 2012 viene poi nominata Responsabile Marketing prima per l’Italia e poi per il South Europe Hub (Italia, Grecia, Balcani e Bulgaria) per i marchi Oral Care (Colgate, Elmex e Meridol), ottenendo significative crescite delle quote di mercato. Prende poi la responsabilità del team Retail Marketing per tutti i marchi di Colgate Palmolive Italia. Da Aprile 2018 in UNICEF, come Direttore Marketing e Raccolta Fondi.

DANILO CATTANEO

Amministratore Delegato di InfoCert
Da settembre 2010 è Direttore Generale di InfoCert e, da luglio 2015, ne è anche Amministratore Delegato. Dal 2017, è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sixtema. Dal 2014 al 2017 Presidente di DTCE, attualmente member of the board. Dal 2018 è presidente di Camerfirma, Certification Authority in Spagna e membro del Board of Director di Luxtrust SA, primo Qualified Trust Service Provider del Lussemburgo.Prima di approdare in InfoCert, Cattaneo ha compiuto un lungo percorso professionale in Oracle, durato oltre 12 anni e con progressioni di carriera all'incirca ogni biennio. L'inizio della carriera di Cattaneo è avvenuto nella consulenza di direzione e IT, con esperienze in Andersen Consulting (oggi Accenture), Sintel Consulting (Finmatica Group) e Magaldi Ricerche e Brevetti. Prima dell'ingresso nel mondo aziendale, Cattaneo è stato per circa due anni Ricercatore presso la Middlesex University di Londra.
Laureato con lode in Scienze dell’Informazione presso l'Università di Salerno, ha conseguito un Master in Business Administration presso l'Ecole Nationale de Ponts et Chaussées di Parigi e un Executive MBA presso l’University of Edinburgh.

MASSIMO GRANDI

CEO Italia e Turchia– DAIICHI SANKYO
Massimo ha un background scientifico con una laurea in Chimica Farmaceutica  e un Executive MBA in SDA Bocconi con una specializzazione nell’area Finance.
Da oltre 20 anni nel settore farmaceutico, ha lavorato nelle principali aree di aziende italiane e multinazionali, operando sia sul mercato italiano che estero.
Inizia la sua carriera come informatore scientifico per iniziare poi una lunga esperienza nell’area del marketing  prima di  Servier Italia e poi di Angelini dove matura una esperienza di successo nel brand equity management con l’affermazione di prodotti blockbuster (es. case history Tachipirina). Dopo  aver ricoperto ruoli di responsabilità nelle aree sales e ospedaliera di Angelini, Massimo nel 2009  entra in Daiichi Sankyo Italia con il ruolo di Direttore Commerciale. Nell’azienda nipponica, Massimo ha anche l’opportunità di trasferirsi a Londra, per maturare una esperienza sul mercato inglese con un focus nell’area del Market Access, prima di rientrare in Italia nel 2014 con la responsabilità di Country Manager.

MARIACRISTINA GRIBAUDI

Imprenditrice, Presidente – MUSEI CIVICI DI VENEZIA
Dopo una lunga esperienza nel campo dell’imprenditoria, diventa nel 2002 amministratrice unica di Keyline
S.p.A. Dal 2015 è Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia che raccoglie 11 siti museali, tra cui il Palazzo Ducale; è anche Amministratrice Indipendente di H-FARM, piattaforma d’innovazione quotata nel segmento AIM di Borsa Italiana che ha l’obiettivo di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa e la trasformazione ed educazione delle aziende in un’ottica digitale; è nel Consiglio di Amministrazione di Crédit Agricole FriulAdria e di recente è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Sempre nel capoluogo veneto è nel Consiglio d’Amministrazione dell’Agenzia di Sviluppo Venezia.  E’ Vice Presidente dall'Advisory Board di Federmeccanica ad AILM (Associazione Italiana Lean Managers).

GIORGIO FABBRI

Musicista, concertista, compositore e direttore d’orchestra
L’esperienza professionale di Giorgio Fabbri è il risultato della combinazione sinergica e singolare tra musica, management e formazione. Nato e tuttora attivo come musicista, concertista, compositore e direttore d’orchestra, è stato per 13 anni direttore di due conservatori statali di musica, e in seguito ha dato vita a un’intensa attività di formazione in ambito internazionale. Ideatore di modelli formativi sulla musica ha tenuto centinaia di eventi di formazione in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Turchia, Romania, Bulgaria, a cui dal 2009 ad oggi hanno partecipato oltre 15.000 executive e top manager di enti e aziende di rilievo, tra cui Wind, Bayer, Calzedonia, Abbott, Sanofi-Avensis, BPER, BSI , BNP- ParisBas, Davines, Stroder, Confindustria, Confartigianato, ABI, e molti altri. Ha pubblicato il volume "Come un’orchestra" per Franco Angeli, e suoi studi sono apparsi in "Benessere sul lavoro e qualità delle relazioni", e “Osare il futuro”, pubblicati da Aracne. E’ docente a contratto presso il Dipartimento di Neurologia dell'Università di Ferrara e presso l’Università di Pavia e nel 2015 è stato relatore nel CEE Entrepreneurship Summit di Cluj-Napoca. E’ trainer certificato SIAF, coach AICP, formatore AIF, practitioner PNL e operatore certificato in numerose tecniche di riequilibrio energetico.

COORDINATORE

FRANCESCA CHIALÀ

TED & Inspirational Speaker, Business Coach, Regista TV, ho sempre intersecato il lavoro di Consulente Aziendale con quello di Manager Culturale. Dal 2013 Consigliere di Amministrazione del Teatro Dell’Opera di Roma, ho accompagnato il percorso di risanamento economico e rilancio del Teatro. Da 20 anni attraverso e intreccio i sentieri della consulenza e formazione manageriale, della comunicazione aziendale e del business development , lavorando per le più importanti aziende italiane e multinazionali. Ho progettato e condotto centinaia di Eventi, Convention e Festival. Executive Trainer & Consultant su Leadership, Creativity, Innovation & Change Management, Family Businesses, Sales, Digital Marketing, Engagement, Team Building, Social Learning, Gamification, Storytelling, Public Speaking, Diversity, Art Management, Art for Business, Art Based Learning. Mi diverto ad esplorare sempre nuovi percorsi e ad integrare la mia passione per l’Arte con il mondo dell’Impresa e dell’Innovazione.
Premio Fondazione Bellisario nel 2014 e selezionata tra i 1000 Curricula Eccellenti.