Salta al contenuto principale

Retorica e business

La retorica - cuore della leadership - rivista con la lente del digitale

Il progetto Driving Change

Per il terzo anno la Business Community si incontra sul campo da Golf.

Così come l’impresa ha sempre più bisogno di un management di qualità, con idee forti in grado di governare il cambiamento, così il management di imprenditorializzare le sue logiche di azione. Questo processo che è ormai in atto, nel rispetto dei reciproci ruoli, ha bisogno di un “campo pratica” sul quale confrontarsi con modalità nuove e suggestive, alla ricerca di fonti di ispirazione capaci di alimentare il pensiero e innovare la cultura aziendale.

“Driving Change”, gioco di parole a metà tra il linguaggio golfistico e quello d’impresa, sarà il campo pratica nel quale sperimentare spunti per guidare il cambiamento. Il golf, oltre ad essere uno sport individuale e allo stesso tempo avere in sé un alto tasso di socialità, è una forma mentis fortemente vicina a quanto vivono quotidianamente manager e imprenditori. Sul campo da golf e nelle club house si gioca ma non solo: ci si confronta, si ragiona sugli stili di management e si costruiscono straordinarie occasioni di business.

Contenuti

In un mondo che cambia in modo rapido e imprevedibile, i manager hanno bisogno di un “campo pratica” ove confrontarsi con modalità nuove e suggestive, alla ricerca di fonti di ispirazione capaci di alimentare il pensiero e innovare la cultura aziendale.

Driving Change è un campo pratica dove apprendere e sperimentare i nuovi strumenti della leadership del XXI secolo unendo a un’impostazione teorica una forte interazione fra i partecipanti e  un confronto sul campo con esperti.

In questa edizione verrà affrontato il tema della retorica, strumento essenziale per i leader del XXI secolo e la più importante fra le competenze umane. Arte del dire o, meglio, del ben ragionare, la retorica è ancora oggi uno strumento efficacissimo, persino nell'agguerrito mondo del business: chi la padroneggia è in grado di persuadere, negoziare, connettere fatti apparentemente distanti, dirimere i conflitti, motivare, coniare nuove parole… Per essere ascoltati, per essere influenti e dunque convincenti, per sopravvivere e risolvere problemi, la retorica serve.

Il suo efficace utilizzo richiede di rispolverare le antiche tecniche dei retori ma di rileggerle con la lente del digitale, tenendo presente le sfide e i contesti di utilizzo tipici della contemporaneità. I casi aziendali diventano allora una forma di storytelling, la convention uno strumento per emozionare e spingere all'azione, il punto vendita un espediente per parlare tramite i luoghi…

Conduce Driving Change Andrea Granelli, fondatore di Kanso e vicepresidente di PerLaRe, associazione per il rilancio della retorica

Programma

Programma

- Registrazione e welcome coffee

- 10.00 -12.00 Evento condotto da Andrea Granelli

- 12.00 -13.00 Brunch

- 13.15 -18.00 Gara di golf a squadre
                        • per i golfisti esperti gara shot gun*;
                        • per i neofiti gioco a squadre Driving Change Beginners Class Cup
                          coordinato da Carlo Romanelli, presidente di NetWorking, con l’assistenza di maestri di golf.


A seguire premiazioni e cena a buffet


*Invitational con max 72 giocatori

Relatori

ANDREA GRANELLI

Presidente e fondatore di Kanso, società di consulenza che si occupa di innovazione e change management. È specializzato in cultura digitale e in leadership. Ha lavorato prima in Montedison e in McKinsey e poi come CEO in tin.it (l’operatore Internet del gruppo Telecom Italia) e in TILab (l'azienda che gestisce le attività di R&D e Venture Capital sempre del Gruppo Telecom). È anche presidente dell’Archivio Storico Olivetti.

CARLO ROMANELLI

Fondatore e Presidente di Net Working S.r.l. - Consulenti per lo Sviluppo delle Organizzazioni, consulente di direzione certificato CMC (certified management consultant) da APCO - ICMCI (International Council of Management Consulting Institutes), esperto in organizzazione e comportamento organizzativo.
Psicologo del Lavoro ed esperto di stress management, ha sviluppato l'approccio del Wellness Management, basato sulla ricerca dell'equilibrio tra stress e benessere organizzativo, ed ideatore e conduttore dell'Accademia Sport & Management. E' partner del Hardiness Institute presso l’Università della California per le attività di studio, ricerca e consulenza in materia di Hardiness e Resilienza nel management, ed è il primo HardiTrainer certificato in Italia dal medesimo Istituto Californiano.

ORNELLA CHINOTTI

Ornella Chinotti è Managing Director di SHL in Italia e Francia. Business leader con una consolidata esperienza in Human Capital Management, in particolare nelle attività di Talent Acquisition e Talent Development per una vasta gamma di organizzazioni sia nazionali che internazionali. Da oltre 25 anni si dedica ai temi dello sviluppo della leadership e del talento con oltre 10 anni di esperienza di executive talent management. E’ VP di Assoknowledge, l'Associazione dell’Education e del Knowledge di Confindustria e VP Aderenti della Fondazione “Lavoro per la Persona”. Docente alla Luiss Business School e alla facoltà di Psicologia dell’università La Sapienza, ha tenuto corsi e seminari presso diverse Università. Coautrice del libro "Development Factory" ha pubblicato diversi articoli sul talent management.

 

SERGIO LUCIANO

Sergio Luciano, nato a Napoli nel 1960, laureato in lettere, giornalista professionista dal 1983, è stato redattore capo dell’economia a La Stampa, della finanza a Il Sole 24 Ore e delle pagine economiche de La Repubblica; ha diretto inoltre il quotidiano on-line ilnuovo.it. Dal 2006 al 2009 è stato direttore del settimanale Economy con cui ha collaborato fin dalla fondazione e di cui è stato condirettore da gennaio 2006. Oggi dirige Economy, che co-edita, trasformato in mensile; e un secondo mensile, Investire. Insegna Nuovi Media all'Università telematica Mercatorum e conduce un corso di media training alla Scuola di specializzazione in Comunicazione dell'Università Cattolica di Milano.

Driving Change 2018

Guarda il video di Driving Change 2018