Salta al contenuto principale

Segnalibro: Incontro con Daniela Di Ciaccio e Veruscka Gennari

Quando il manager incontra l'autore

Questa attività fa parte del progetto:
Segnalibro

Il libro

Chief Happiness Officer: Il futuro è delle Organizzazioni Positive

Chi è il CHO? Quali competenze deve possedere? Perché sta diventando una delle figure professionali più centrali per il futuro delle organizzazioni? Quali strumenti può utilizzare per portare la scienza della felicità al lavoro? E, soprattutto, quali sono le applicazioni concrete e i casi che dimostrano l'utilità dell'investimento in questa figura e nella cultura della positività al lavoro?


Il libro propone un approccio metodologico integrato capace di guidare il CHO nella trasformazione positiva delle culture organizzative e lo sostiene nel dialogo tra processi, comportamenti e cultura, per generare coerenza e fare del benessere una solida strategia organizzativa.
Il CHO è per questo un complexity thinker con una profonda comprensione dei sistemi sociali e un attento sguardo agli scenari sul futuro Ha accesso ad un'abbondante conoscenza di pratiche e di strumenti validati dalla ricerca sul campo, che permette di sperimentare e avviare concretamente il processo di trasformazione positiva degli ambienti di lavoro in cui egli agisce.


Questo libro, grazie al contributo e all'esperienza di chi sta già formando CHO in Italia e nel mondo, accompagnerà HR ed Innovation manager, CEO, leader e consulenti nella generazione di una nuova cultura organizzativa, capace di ripensare i propri processi in modo armonico e sano per le persone e per i risultati di business.

cho

Il format

Segnalibro: quando il manager incontra l'autore è il nuovo format di CFMT che prevede la presentazione di alcuni titoli di recente uscita nelle librerie insieme all'autore, in dialogo con un coordinatore e con i Dirigenti.

Le autrici

DANIELA DI CIACCIO

Sociologa, imprenditrice, insegnante yoga e ricercatrice. Co-Founder dell'Italian Institute for positive organization (www.iipo.it) e di 2BHappy Agency (www.2bhappy.it). Ideatrice della prima certificazione italiana in Chief Happiness Officer (www.chiefhappinessofficer.it). È autrice di La Scienza delle Organizzazioni Positive (2018).

VERUSCKA GENNARI

Filosofa, divulgatrice, autrice e trainer. Co-Founder dell'Italian Institute for positive organization (www.iipo.it) e di 2BHappy Agency (www.2bhappy.it). Ideatrice della prima certificazione italiana in Chief Happiness Officer (www.chiefhappinessofficer.it). È autrice di La Scienza delle Organizzazioni Positive (2018).

Intervista

MARIA CRISTINA ORIGLIA

Giornalista socio-economica, con esperienza di direzione editoriale di magazine, blog e collane di libri, ha condotto per otto anni il mensile L’Impresa, la più antica rivista italiana di cultura manageriale del Gruppo Sole 24 Ore. Interviene spesso come speaker e chairman in convegni, dibattiti e talk. E’ contributor del blog Alley Oop-Sole24Ore e autrice del libro Questione di Merito. Dieci proposte per l’Italia. Alumna 2018/2019 IntheBoardroom di ValoreD, è presidente del Forum della Meritocrazia.