Salta al contenuto principale

Segnalibro: incontro con Igor Sibaldi

Quando il manager incontra l'autore

Questa attività fa parte del progetto:
Segnalibro

Il libro

“È sufficiente guardarsi intorno, per accorgersi di come l’umanità si stia scindendo tra costruttori di futuro e persone impaurite. Ed è il momento di scegliere se stare con gli uni o con le altre.”

Di tanto in tanto si verifica, in ogni civiltà, un fenomeno evolutivo chiamato "speciazione culturale". È il formarsi di un nuovo tipo di individui, più audaci, più esigenti, più energici, che superano la propria epoca e creano prospettive eccezionali. La speciazione culturale è improvvisa: può avvenire nell'arco di una o due generazioni. È una via che d'un tratto si apre, per opera di un individuo o per un processo collettivo, e con altrettanta rapidità si richiude. Chi riesce ad entrarvi cambia per sempre il proprio destino. Gli altri rimangono indietro, irrimediabilmente fermi, inchiodati alla vita di sempre. Anche oggi questo fenomeno è in corso. Si tratta di vederlo, di capirlo e di coglierne i vantaggi. 

la specie nuova

 

Il format

Segnalibro: quando il manager incontra l'autore è il nuovo format di CFMT che prevede la presentazione di alcuni titoli di recente uscita nelle librerie insieme all'autore, in dialogo con un coordinatore e con i Dirigenti.

L'autore

IGOR SIBALDI

Scrittore, filosofo, teologo, storico della letteratura, storico delle religioni, drammaturgo, regista teatrale, Sibaldi racconta le grandi idee-guida prodotte dalla civiltà occidentale mostrandone le origini e le possibilità evolutive ancora ignote..

Intervista

MARIA CRISTINA ORIGLIA

Giornalista socio-economica, con esperienza di direzione editoriale di magazine, blog e collane di libri, ha condotto per otto anni il mensile L’Impresa, la più antica rivista italiana di cultura manageriale del Gruppo Sole 24 Ore. Interviene spesso come speaker e chairman in convegni, dibattiti e talk. E’ contributor del blog Alley Oop-Sole24Ore e autrice del libro Questione di Merito. Dieci proposte per l’Italia. Alumna 2018/2019 IntheBoardroom di ValoreD, è presidente del Forum della Meritocrazia.