Salta al contenuto principale

Segnalibro - Incontro con Marina Capizzi e Tiziano Capelli

Questa attività fa parte del progetto:
Segnalibro

Il libro

Non morire di riunioni: Un metodo efficace per organizzare smart meeting che fanno bene alle persone e al business

 

di Marina Capizzi e Tiziano Capelli

"Sei stanco delle riunioni così come si fanno? Ti piacerebbe andare subito al punto, capire, risolvere, e tornare a casa con buone energie in circolo? Allora questo libro è per te. Oggi si fanno troppe riunioni inutili, una dietro l'altra, spesso inconcludenti, in presenza e online. Troppi partecipanti, costi, sprechi di energie e di opportunità: più fatica che soddisfazione...
Ti piacerebbe che si facessero solo le riunioni utili, sapendo prima qual è l'obiettivo prefissato e portandolo a casa nel tempo definito? Ti piacerebbe uscire da un meeting con più energia di quando sei entrato, e con la sensazione che tu e i tuoi colleghi ce la farete, anzi, potrete anche alzare l'asticella?
Lo sappiamo, riuscirci non è una passeggiata. Ma si può: c'è bisogno della tua determinazione, della tua voglia di stare bene e di avere una vita professionale ricca di senso; e ti servono anche nuovi attrezzi, che ti consentano di lavorare diversamente.
In questo volume, ti presentiamo TheMeetingCircle, un metodo per organizzare riunioni davvero proficue; un modello frutto delle più moderne evoluzioni organizzative internazionali e del contributo delle neuroscienze. Nel libro troverai un kit che ti aiuterà a progettare in modo divertente le riunioni, trasformandole in smart meeting, attraverso alcuni passaggi: finalizzazione, focalizzazione e flow - cioè ottenere il massimo con il minimo sforzo.
Ti avvertiamo prima... Se userai TheMeetingCircle quotidianamente nella tua organizzazione, o con il tuo team, anche l'approccio ai problemi e le relazioni tra colleghi inizieranno a cambiare: vedrai evolvere tanto le persone quanto la cultura.
Perché le riunioni possono far incontrare energie e intelligenze. E far pulsare il cuore del business."

 

copertina non morire di riunioni

Il format

Segnalibro: quando il manager incontra gli autori è il nuovo format di Cfmt dedicato alla lettura. Nei webinar, la giornalista Maria Cristina Origlia dialoga con gli autori che presenteranno i loro titoli di recente uscita nelle librerie e coinvolge i Dirigenti che rivolgono le proprie domande. 

L'obiettivo è quello di ispirare i Dirigenti attraverso storie, racconti e autori.

Gli autori

MARINA CAPIZZI

Consulente di evoluzione organizzativa, executive coach, speaker, è co-founder di PRIMATE. Ha lavorato in Cegos, Mip, Ambrosetti, Newton, GSO Company - di cui è stata AD. Con CEO, team di vertice e HR sviluppa progetti di leadership diffusa per avvicinare problemi e soluzioni, coinvolgendo migliaia di persone con know-how di frontiera: neuroscienze, Agile, Holacracy, Teal... Autrice di più di 50 articoli di management, prevalentemente sulle testate del Gruppo24Ore, ha firmato Il salto di qualità dei numeri uno (Gruppo24Ore) e le Prefazioni alle edizioni italiane di Sense&Respond (di J. Gothelf e J. Seiden, Guerini, 2018) e di Organizzazioni senza paura (di A. C. Edmondson, FrancoAngeli, 2020).


 

TIZIANO CAPELLI

Ha lavorato a lungo come manager e consulente con banche e aziende retail; certificato Scrum Master coach, è co-founder della società di consulenza PRIMATE. Ha curato le edizioni italiane di Sense&Respond (di J. Gothelf e J. Seiden, Guerini, 2018) e di Organizzazioni senza paura (di A. C. Edmondson, FrancoAngeli, 2020). Lavora per far evolvere le organizzazioni, valorizzare le competenze e le caratteristiche delle persone e costruire luoghi ricchi di senso e bellezza, convinto che le persone siano sempre essenziali per il business e il suo sviluppo; perché il business altro non è che la capacità di comprendere un'esigenza e sapervi rispondere.

Coordinatrice

MARIA CRISTINA ORIGLIA

Giornalista socio-economica, con esperienza di direzione editoriale di magazine, blog e collane di libri, ha condotto per otto anni il mensile L’Impresa, la più antica rivista italiana di cultura manageriale del Gruppo Sole 24 Ore. Interviene spesso come speaker e chairman in convegni, dibattiti e talk. E’ contributor del blog Alley Oop-Sole24Ore e autrice del libro Questione di Merito. Dieci proposte per l’Italia. Alumna 2018/2019 IntheBoardroom di ValoreD, è presidente del Forum della Meritocrazia.

 

Corsi correlati