Salta al contenuto principale

SERVE ANCORA LA FORMAZIONE MANAGERIALE?

“La formazione vista dai manager nel contesto delle grandi trasformazioni in atto: i risultati dell’Osservatorio Managerial Learning ASFOR-CFMT”

Obiettivi

La seconda edizione dell’Osservatorio Managerial Learning di ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale e CFMT è un’indagine fortemente innovativa per la realtà italiana: approfondisce le percezioni ed opinioni di manager relative alla formazione e alle modalità di apprendimento preferite.

Hanno risposto oltre 850 manager appartenenti ad aziende di differenti settori, industriali e di servizi.

I risultati della ricerca del 2017 avevano già fornito importanti indicazioni sulle scelte che le imprese stanno sviluppando in tema di formazione e sui processi di apprendimento, ora abbiamo anche il punto di vista dei destinatari finali, utile per capire come orientare al meglio la progettazione degli interventi formativi per il target manageriale.

Serve ancora la formazione manageriale?

Sarete nostri graditi ospiti per un light lunch a partire dalle ore 12.30

RELATORI

MARCO VERGEAT

E' Senior Partner e Presidente del Gruppo Summit, società di consulenza che sviluppa soluzioni per il change management, lo sviluppo della leadership, il performance improvement di persone e organizzazioni. È stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Isvor Fiat, la Corporate University del Gruppo Fiat, e di Isvor Knowledge System (società di formazione che operava nel mercato esterno a Fiat). In precedenza è stato Vice President Managerial Development del Gruppo Fiat, con responsabilità worldwide di sistemi di selezione dei Dirigenti e dei sistemi di valutazione e sviluppo di professional, Quadri e Dirigenti, talent management, Management review e compensation di Quadri e Dirigenti. Prima di entrare nel Gruppo Fiat ha operato in diverse società di consulenza nazionali e internazionali tra cui C.I.R.M., Athena, Hay Group dove ha cominciato a ricoprire ruoli di Direzione.
Nel corso della sua lunga carriera professionale e manageriale ha ricoperto incarichi in qualità di Consigliere di Amministrazione del MIP – Politecnico di Milano, membro del Comitato Scientifico del COREP – Politecnico di Torino, membro del Global Council H.R., dell’International Conference Board e del Collegio Sindacale di Aspen Institute Italia. Inoltre è stato per quindici anni professore incaricato all’Università ed ha insegnato “Modelli di direzione e organizzazione” alla Facoltà di Economia dell’Università di Torino, “Metodi e processi di formazione” all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e presso l’Università di Siena. È autore di numerosi saggi ed articoli in tema di formazione manageriale, change management, leadership, knowledge management e comunicazione nelle imprese. Per il triennio 2018 - 2020 è Presidente di ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, di cui in precedenza e per sei anni è stato Vice Presidente Vicario.

ENZO RULLANI

Dirige il T-Lab - Laboratorio del Terziario che innova di CFMT e insegna Economia della Conoscenza presso la Venice International University. Nella sua attività di ricerca si è occupato di terziario innovativo, contribuendo alla realizzazione dei volumi della collana CFMT. Ha inoltre lavorato nel campo delle piccole imprese, dei distretti industriali e delle tecnologie ICT.

TESTIMONI AZIENDALI

MARCO LORENZIN

Direttore delle Risorse Umane di APS, società del settore Oil & Gas. Ha la responsabilità di tutti i processi HR&O, proponendo ed attuando le politiche di gestione e sviluppo delle risorse umane dalle fasi di ricerca, selezione e immissione in azienda alla definizione delle politiche retributive e del sistema premiante (valutazione ruoli, prestazioni, potenziale), curando inoltre la definizione dei percorsi di carriera professionali e le necessarie attività di aggiornamento e formazione. Assicura lo sviluppo dell’organizzazione aziendale attraverso modifiche, miglioramenti ed evoluzione dell’assetto delle strutture esistenti, anche sotto il profilo del dimensionamento e dell’ottimizzazione degli organici. Particolare focus è dedicato allo sviluppo ed alla formazione del Top e Middle Management. Con una esperienza ultra ventennale maturata in contesti aziendali strutturati e non strutturati di medie-grandi dimensioni, nonché multinazionali, ha gestito processi di start-up, di riorganizzazioni, di fusioni e cessioni rami d’azienda collaborando con successo con le organizzazioni sindacali. Ha maturato esperienze anche in ambito di Project Management ottenendo varie certificazioni. Ha lavorato in diversi settori tra i quali Telecomunicazioni, Automotive, Informatico, Ingegneria.

CORRADO CINGOLANI

HR Manager, certificato Aidp/RINA. Professionista con ventennale esperienza, appassionato delle relazioni industriali e delle Risorse Umane. Ha ricoperto varie posizioni organizzative, con crescente responsabilità, in contesti industriali/servizi, sia nazionali sia multinazionali. In qualità di Responsabile Gestione Risorse Umane, Relazioni Industriali e Normativa, ha gestito processi di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale. Attualmente HR Manager, Responsabile Gestione del Personale Corporate, in Atac Spa. Componente Direttivo AIDP Lazio, referente per la Certificazione delle Competenze HR. Responsabile della sezione Gestione del Personale nel blog Networkelavoro.com, nel quale sta approfondendo il processo di change management verso la Social Organization, in particolare gestendo progetti di SmartWorking. Docente ISPER, corsi di formazione ambito Gestione del Personale e “smartworking governance”; Docente di Organizzazione -  Master “Gestione, Sviluppo e Amm.ne Risorse Umane” presso Alma Laboris – Business School; Consulente Progetto “Lavoro Agile Il Futuro della PA”.

COORDINATORE

MAURO MEDA

Segretario Generale di ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale e APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management.
E' ricercatore e valutatore ambito formazione manageriale ed è consulente aziendale in tema di sviluppo di risorse umane e organizzazione.
Componente della Commissione di Accreditamento dei Master e Corporate Learning ASFOR, valutatore di Sistema ANVUR - Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, componente di commissioni normative in ambito UNI Ente Italiano di normazione.
Già membro del Board di EFMD European Foundation for Management Development, ora è rappresentante italiano in EQUAL European Quality Link.

Attualmente è docente di organizzazione e risorse umane dell'Università Mercatorum.
Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine della Lombardia.

Download materiali